BusinessCommunity.it

03/06/2015

fare

Usare al meglio i big data nella gestione delle risorse umane

Miller (Cornerstone OnDemand): la nuova offerta, con tecnologia di machine learning, consente di prendere decisioni proattive basate sull'analisi dei dati. E il talent management sarà più efficace

La gestione dei talenti è diventata uno dei fattori chiave per per aziende. Identificarli, gestirli e mantenerli nelle proprie imprese è diventata ormai quasi una scienza, oltre che un fattore indispensabile per il business.
Per venire incontro a queste esigenze sempre più pressanti, Cornerstone OnDemand ha annunciato Cornerstone Insights, una suite di dashboard di analytics predittive che applica sofisticati algoritmi ai dati relativi al personale, consentendo ai manager di usare al meglio i dati per assumere, formare, gestire e trattenere i talenti. Cornerstone Insights utilizza tecnologie di machine learning per raccogliere e analizzare i dati relativi a ogni segmento del ciclo di vita del dipendente per scoprire relazioni e agire sui risultati in tempo reale.

Gestire al meglio i dati

Praticamente tutte le aziende globali raccolgono grandi quantità di dati sui propri dipendenti, dal momento dell'assunzione alla capacità di apprendimento fino al motivo delle dimissioni, ma ben poche hanno la capacità di utilizzare i risultati dell'analisi di tali dati in tempo reale.

Gli attuali approcci basati sull'estrazione dei dati per una successiva analisi manuale in un foglio elettronico possono richiedere mesi per essere completati da team dedicati e, soprattutto, creano problemi nell'identificare a quali iniziative o azioni debba essere data la priorità e quali trasformazioni determineranno il maggiore impatto.
Cornerstone Insights consente alle aziende di utilizzare i dati per gestire i processi di gestione dei talenti come, ad esempio, trattenere il personale migliore, identificare i manager più efficienti o gestire compliance e rischi all'interno dell'organizzazione, e quindi agire immediatamente all'interno della suite Cornerstone per migliorare in modo misurabile i risultati di business.
La nuova offerta utilizza tecnologie in attesa di brevetto basate sul più avanzato sistema di machine learning per la gestione dei talenti. Cornerstone offre inoltre la più vasta rete di dati condivisi, raccolti in circa 16 anni di attività di talent management e nei quali sono stati coinvolti oltre 19 milioni di utenti, più di 2200 organizzazioni e sette dimensioni della gestione dei talenti: reclutamento, onboarding, formazione e sviluppo, gestione delle performance, gestione delle retribuzioni, pianificazione delle successioni e collaborazione sul lavoro.



Decisioni proattive basate sui dati

Cornerstone Insights permette di:
- Gestire proattivamente la forza lavoro.
Visualizzare automaticamente i dati sui talenti con l'analisi predittiva per riconoscere i problemi prima che si aggravino. Analizzare le tendenze nei dati storici e prevedere come sarà il futuro per l'organizzazione. Interagire con i grafici per evidenziare le aree di interesse, riconoscere I fattori di rischio e approfondire le aree che richiedono ulteriori analisi in futuro.
- Agire.
Ottenere dati dettagliati fino a livello del singolo dipendente, compresi rischi, opportunità e raccomandazioni sui quali basare le azioni immediate. Con Cornerstone Insights è possibile simulare l'impatto di eventuali cambiamenti e creare filtri per esaminare le aree di impatto, le azioni raccomandate e gli effetti che ne derivano. Con un semplice point and click da Insights è possibile apportare tutte le modifiche necessarie all'interno della suite di applicazioni Cornerstone, permettendo ai manager di intrattenere conversazioni più proficue e agire su temi relativi ai dipendenti più rapidamente.



- Essere strategici.
Considerare iniziative di vasta portata che possono coinvolgere centinaia di dipendenti in diversi gruppi e sedi. Cornerstone Insights è in grado di verificare quali leve manovrare per migliorare performance e metriche di una intera business unit.

Analisi predittiva e talent management

Cornerstone introdurrà diverse dashboard Insights all'interno della suite di talent management, la prima delle quali riguarderà i rischi legati alla compliance. La dashboard Compliance Risk Insights aiuta gli utenti a comprendere i rischi attuali per l'organizzazione, identificare dove risiede il rischio più alto e vedere come aumentare la probabilità di conformità e prevenire le non conformità future. La valutazione dei rischi storici può aiutare a ridurre la possibilità di sanzioni e prevenire l'inattività dei dipendenti, nonché fornire raccomandazioni di modifiche alle policy per migliorare la compliance. La dashboard sarà disponibile in anteprima a luglio e le altre dashboard Insights saranno rese disponibili entro la fine dell'anno.
"Il talent management è diventato una scienza.


Il livello di sofisticazione nel machine learning e nei Big Data che abbiamo raggiunto grazie alla nostra offerta di analytics ci dà la possibilità di accedere a Insights e rispondere a domande fino a poco fa inimmaginabili", ha dichiarato Adam Miller, fondatore e CEO di Cornerstone OnDemand. "Ora offriremo ai nostri clienti dashboard tanto potenti quanto facili da usare che permetteranno di scoprire nuove informazioni sulla forza lavoro, affrontare e risolvere problemi potenziali, come ad esempio il rischio di conflitti interni, la pianificazione delle successioni e la compliance, con la possibilità di comprendere le ragioni dei rischi e fornire informazioni su come risolverle. E questo è solo il primo esempio di cosa la suite potrà fare".
"L'analisi predittiva è un grande passo avanti nella gestione dei talenti", ha commentato Josh Bersin, di Deloitte Consulting. "Nuovi prodotti come l'offerta analytics di Cornerstone possono permettere alle risorse umane e agli executive di utilizzare le analisi predittive sui propri database di informazioni sul personale senza dovere implementare internamente tool complessi per l'analisi dei big data.


Questi tool possono aiutare i manager a migliorare le performance operative, la qualità e la velocità dei processi di reclutamento, ridurre il turnover, prevedere e gestire la compliance.
 


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it