BusinessCommunity.it

03/06/2015

economia

Gli asset allocator abbassano selettivamente il rischio dopo il sell off obbligazionario

Hartnett (BofA Merrill Lynch): non vi è alcuna perdita di fiducia nella ripresa economica, e il posizionamento presume ancora che il dollaro USA si rafforzi. Ma i dubbi si stanno insinuando, da qui la scelta di mantenersi più liquidi

Gli investitori globali hanno meno appetito per le esposizioni a più alto rischio, in particolare negli Stati Uniti. Eè quanto emerge dalla BofA Merrill Lynch Fund Manager Survey per maggio.
Mentre il 47% degli intervistati rimane in sovrappeso nell'azionario, in calo di sette punti percentuali sul mese precedente. L'appetito per le azioni USA è sceso al 19% in sottopeso, in contrasto con il forte sovrappeso di tutto il Q1. Anche la fiducia sulla redditività delle imprese è in calo, con solo il 7% degli investitori che vedono gli Stati Uniti come la regione con le prospettive di guadagno più favorevole. Il dollaro USA rimane il "commercio più affollato", secondo i gestori di fondi di investimento. Tuttavia, la lettura del 41% nel sondaggio su questo aspetto è fortemente diminuita rispetto al mese scorso.
Allo stesso tempo, sono aumentate notevolmente le posizioni liquide in sovrappeso. Il 23% di questo mese è il dato più alto dal dicembre 2014.
Questi cambiamenti seguono il recente aggressivo sell-off sui mercati obbligazionari. L'indagine mostra un forte aumento nella valutazione sulle obbligazioni dei panelisti che le considerano come l'asset class più vulnerabile alla volatilità nel 2015, fino al 56%.

E' aumentata anche la percentuale di coloro che sottopesano l'obbligazionario.
Le visioni macroeconomiche degli investitori sono cambiate poco dal mese scorso. Il 59% si aspetta ancora che l'economia globale si rafforzi quest'anno, anche se le previsioni di redditività delle imprese sono calate un po'. Il 70% degli intervistati vede sia la crescita sia l'inflazione al di sotto degli andamenti storici nel corso dei prossimi 12 mesi.
Tuttavia, sono sempre più divisi sulla tempistica di un rialzo dei tassi USA. Sono quasi alla pari coloro che li vedono nel IV trimestre, rispetto al III trimestre: 36% rispetto al 45%, rispettivamente.
"Non vi è alcuna perdita di fiducia nella ripresa economica, e il posizionamento presume ancora che il dollaro USA si rafforzi, ma i dubbi si stanno insinuando, da qui la scelta di mantenersi più liquidi", ha commentato Michael Hartnett, chief investment strategist di BofA Merrill Lynch Global Research. "Gli investitori stanno mantenendo la fede nei titoli europei, per ora, ma questi rimangono sbilanciati verso i giochi valutari", ha affermato James Barty, responsabile della Strategia Azionaria Europea.



Europa e Giappone ancora preferite

In contrasto con la ridotta convinzione verso titoli azionari statunitensi, in cui il 39% ora intende essere sottopeso nel corso del prossimo anno, gli investitori restano positivi sia sull'Europa sia sul Giappone, due economie dove il quantitative easing continua. Un rispettivo 49% e 42% degli asset allocator sono in sovrappeso sui due mercati.
L'Europa rimane inoltre il mercato che più vorrebbero in sovrappeso con una prospettiva di 12 mesi. Il 33% ancora prende questa posizione, anche se questa è ora in calo di 30 punti percentuali rispetto alla lettura molto forte di marzo.
Il 18% fa del Giappone la sua prima scelta per il prossimo anno, in lieve flessione rispetto al mese scorso.
Allo stesso tempo, i gestori di fondi sono meno negativi sui mercati emergenti. Solo il 6% è ora sottopeso, rispetto al 18% di aprile. Anche la volontà di possedere titoli dei mercati emergenti per il prossimo anno è aumentata in modo simile.

U.K. raccoglie

Il recente e decisivo risultato elettorale della Gran Bretagna si riflette nella posizione più favorevole degli investitori nelle attività nel Regno Unito.


Gli investitori globali hanno dimezzato le loro posizioni sottopeso mese su mese nell'azionario, mentre il 3% dei gestori di fondi europei ora intende essere sovrappeso sui mercati UK nel corso dei prossimi 12 mesi. Il mese scorso, il 50% degli intervistati aveva affermato che sarebbe stato sottopeso per questo stesso periodo di tempo.
Allo stesso modo, sono diminuiti notevolmente coloro che vedono sopravvalutata la sterlina. Solo l'8% dei gestori di fondi globali ora prende questa posizione, rispetto al 15% di aprile.

Correlazione di valute

La posizione degli investitori sulle principali valute si correla con la loro posizione patrimoniale. Il 69% si aspetta che il dollaro USA si apprezzi nel corso dei prossimi 12 mesi. In leggera crescita dalla lettura di aprile. Al contrario, il 32% e il 35% si aspetta che siano l'euro e lo yen a diminuire. La tendenza al ribasso dello yen è aumentata di 16 punti percentuali da marzo.
Anche la tendenza al rialzo sul petrolio è scesa. Meno della metà dei gestori di fondi ora si aspetta che il greggio passi di mano a un prezzo più elevato nel tempo di 12 mesi. Questo dato è calato in modo significativo dalla lettura del 64% di aprile e marzo.



 


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it