BusinessCommunity.it

13/05/2015

digital

Il valore dei servizi di delivery a supporto dell'eCommerce

Pavan (Nexive): i merchant desiderano servizi a valore, alternative all’'home delivery, certezza della consegna, abolizione del peso volumetrico. In questa logica, abbiamo sviluppato nel tempo una serie di soluzioni a valore aggiunto

Nexive, primo operatore privato del mercato postale nazionale, ribadisce l'importanza della logistica a supporto dell'eCommerce. Dopo aver ottenuto un incremento del 16% nel 2014, l'eCommerce registrerà per il 2015 un'ulteriore crescita del 15% che porterà il mercato a superare i 15 miliardi di euro, e in questo scenario di costante crescita si rivela fondamentale puntare su soluzioni di delivery di qualità, che integrino servizi utili per le aziende attive online e che soddisfino al meglio i web shopper incentivandone l'acquisto via Internet. Offrendo servizi di consegna efficienti e affidabili è quindi possibile supportare ulteriormente la diffusione dell'eCommerce in Italia. In questa logica Nexive fa leva sulla propria expertise e sulla presenza capillare sul territorio con oltre 800 filiali dirette, indirette e reti terze, per garantire un servizio puntuale e in linea con le esigenze delle aziende e dei consumatori.
Da una precedente ricerca Netcomm, a cui ha collaborato Nexive, emerge che i merchant desiderano servizi a valore, alternative all'home delivery, certezza della consegna, abolizione del peso volumetrico e in definitiva soddisfare al meglio l'acquirente.

Anche i web shopper amano servizi a valore aggiunto che offrano in primis maggiore garanzia sulle tempistiche di consegna: apprezzata soprattutto la consegna su appuntamento (40%) e l'alert di avviso prima della consegna (35%). In generale la delivery si configura come un aspetto fondamentale della shopping experience online: il web shopper ricorda con precisione se la consegna è stata efficace e un utente soddisfatto, che ha ricevuto puntualmente la merce, è più incline a riaffidarsi al web.
"Gli operatori logistici possono fare molto per sostenere l'eCommerce e quindi la competitività del Paese, investendo per offrire servizi di delivery sempre più efficaci. In questa logica, Nexive ha sviluppato nel tempo una serie di soluzioni a valore aggiunto e, per esempio, dà indicazioni precise sul momento della consegna. Capitalizzando la lunga esperienza nel settore postale, che ci vede come il primo operatore privato italiano con oltre 500 milioni di lettere movimentate e 80% delle famiglie coperte, abbiamo fatto il nostro debutto nel mercato dell'eCommerce nel 2013 e arricchito in meno di due anni la gamma delle nostre soluzioni per rispondere in modo più puntuale alle diverse esigenze del mercato.


In particolare, il nuovo Sistema Economy, dedicato alla consegna di merci leggere, ha raggiunto in soli due mesi 50.000 recapiti dimostrano la dinamicità delle aziende italiane attive online e il valore di soluzioni studiate ad hoc", ha dichiarato Valentina Pavan, Sales & Business Development, Web & eCommerce Director di Nexive.
In risposta alle esigenze specifiche di aziende e consumatori, l'offerta Parcel di Nexive integra tre diverse soluzioni. Sistema Completo è un'offerta a valore che permette di scegliere tra l'opzione peso reale o volume utilizzando 5 possibili taglie e consente di pianificare l'appuntamento, includendo due tentativi di consegna concordati e garantendo tracciabilità. Sistema Espresso è ideale per le aziende B2C che movimentano grandi volumi di pacchetti e punta sulla rapidità, prevedendo e-mail di preavviso e due tentativi di consegna. Sistema Economy mira alla semplicità senza sacrificare il servizio, includendo SMS di pre-alert al destinatario con segnalazione della data di recapito e assicurando tracciabilità.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it