BusinessCommunity.it

22/04/2015

fare

Come preparare una lettera di presentazione (con)vincente

Scarcella (Hays Response): Si a lettere brevi, concise e chiare. Banditi errori e refusi. E per farsi notare, meglio puntare sull'originalità

Brevi e concreti. Non superare una pagina di lunghezza. Evitare errori di grammatica, sintassi e ortografia. Usare un layout semplice e ordinato, senza dimenticare un tocco di originalità. Ecco alcune semplici ed immediate regole che i giovani professionisti (e non solo) dovrebbero seguire per redigere una lettera di presentazione efficace e (con)vincente. A stilarle, i consulenti Hays Response, la divisione del gruppo Hays dedicata alla selezione di profili più junior.
"Ogni giorno le aziende ricevono centinaia di curricula di giovani professionisti, desiderosi di intraprendere un percorso professionale nelle loro realtà", ha affermato Fabio Scarcella, responsabile Hays Response. "In questo mare magnum di candidature, il solo CV può non essere sufficiente. Per catturare l'attenzione dei responsabili delle risorse umane (e sbaragliare la sempre più agguerrita concorrenza) è necessario accompagnare il proprio curriculum con una lettera di presentazione incisiva e d'effetto. La covering letter, infatti, è un vero e proprio asso nella manica, indispensabile per evidenziare i propri punti di forza e rafforzare gli elementi di contatto tra il proprio profilo e l'azienda che si sta contattando".


Ma quali sono le regole da seguire per ottenere una lettera di presentazione davvero efficace ed incisiva? Ecco alcuni semplici ed immediati consigli stilati da Hays Response:

1 - Non più di una pagina
La lettera di presentazione non deve essere più lunga di una pagina. È quindi fondamentale evitare di ripetere ciò che è già stato descritto ampiamente nel CV. Meglio sfruttare la lettera come un'occasione per spiegare, in poche righe, il valore aggiunto dei propri studi e il perché riteniamo di essere i candidati più adatti per ricoprire una determinata posizione. Oltre alla sintesi, è molto apprezzata la chiarezza. È consigliabile scrivere in modo semplice e concreto, evitando costrutti complessi e frasi eccessivamente articolate per non risultare troppo prolissi e pesanti.


2 - Originalità
Per distinguersi dagli altri è necessario puntare sull'originalità. Al bando, quindi, lettere dal tono troppo formale e burocratico o con informazioni personali inutili, che rischiano di farci apparire banali e scontati. Per cogliere nel segno e catturare l'attenzione è necessario giocare la carta dell'unicità e del "fuori dal comune".

Meglio puntare sull'insolito, approcciando le proprie competenze da un punto di vista nuovo e non convenzionale.

3 - Coerenza
Scrivere una lettera di presentazione efficace significa (anche) far emergere la coerenza tra il proprio profilo e l'azienda a cui ci si rivolge. È importante reperire il maggior numero di informazioni possibili, individuando i punti di contatto tra la propria esperienza lavorativa e i valori e il mercato di riferimento dell'impresa.

4 - Attenzione alla grammatica
La lettera di presentazione è fondamentale per stimolare la curiosità del lettore, invogliandolo a soffermarsi e leggere con maggiore attenzione anche il nostro CV. Ma bisogna evitare errori e refusi: perdere credibilità è facilissimo. Gli errori grammaticali fanno subito pensare ad un candidato poco attento e frettoloso.

5 - Layout semplice e ordinato
Può sembrare banale, ma scegliere un layout chiaro e preciso può facilitare la lettura all'interlocutore, oltre a far emergere una propensione all'ordine e alla cura del dettaglio.


Ad esempio, lasciare uno spazio bianco tra un paragrafo e l'altro evidenziando in grassetto alcune frasi della lettera permette all'azienda di individuare a colpo d'occhio gli elementi chiave che si vogliono comunicare. Evitare invece l'utilizzo di colori diversi dal canonico nero, che possono far pensare ad un candidato infantile e poco professionale.
 


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it