Il linguaggio del marketing
Concreto, snello ed efficace il testo di McDonald e Meldrum identifica 60 concetti fondamentali e imprescindibili. Con molti spunti di riflessione per i manager
L'importanza del marketing ai fini della longevità e del successo delle organizzazioni è nota da tempo. Di fatto, prendendo in considerazione le compagnie e le aziende di maggior sucesso globale, si riscontra costantemente che i relativi processi gestionali sono impostati su principi e filosofie di marketing.
Il testo è costituito da sette parti composte da 60 concetti fondamentali, che si focalizzano sulle areee imprescindibili per una operatore del marketing, quali, per esempio: internet marketing, capire i clienti/consumatori e i mercati di riferimento, pianificazione e controllo, segmentazione, pubblicità e PR, la gestione di una rete vendita ecc.
Strutturato per immergersi da subito in profondità negli argomenti, il libro non ha un taglio accademico. Infatti, concentra tutto il know-how degli autori in ogni aspetto del marketing-mix e lo rende una risorsa preziosa per general manager, studenti e per chi deve applicare il marketing senza esserne un professionista. Ma anche i più esperti possono trovare spunti di riflessione.
Malcolm McDonald, professore emerito, è uno dei nomi più influenti nell'ambito del marketing internazionale.
Insegna in vari college e università ed è stato direttore della Cranfield School of Management. È autore di numerosi saggi di successo tra i quali ricordiamo Piani di marketing pubblicato in Italia da Franco Angeli.
Titolo: Il linguaggio del marketing
Autori: Malcolm McDonald e Mike Meldrum
Pagine: 438
Editore: Tecniche Nuove
Collana: Gestione d'Impresa, Crescita professionale