BusinessCommunity.it

01/04/2015

leisure

Brasile: alla scoperta di una natura mozzafiato e incontaminata

I cinque migliori parchi nazionali del Paese verdeoro. Luoghi unici al mondo dove provare l’avventura

Quando si pensa al Brasile ciò che viene in mente immediatamente sono le celebrazioni del Carnevale o le lunghe spiagge dorate, ma un altro aspetto del Paese da non perdere sono gli splendidi parchi nazionali: oltre il 15% del Brasile è, infatti, sotto protezione ambientale. Con la foresta pluviale atlantica, la foresta pluviale tropicale, le zone umide tropicali e quelle anfibie, con uccelli, mammiferi, rettili, e piante vascolari di ogni specie, il Brasile è il paese con la più alta concentrazione di biodiversità del mondo. Ci sono molte zone in tutto il Paese in cui si possono incontrare una fauna selvatica unica e sperimentare attività avventurose. Questi i 5 migliori parchi nazionali secondo L'Ufficio Brasiliano del Turismo (Embratur):

1. Parco Nazionale della Chapada Diamantina - Bahia
La Chapada Diamantina si trova vicino alla città bahiana di Lençóis, Stato di Bahia. Il suo nome è dovuto al fatto che nella metà del XIX secolo, è stato trovato un gran numero di diamanti in quest'area. Questo parco di 1520 kmq affascina gli amanti della natura, con la sua rete di cascate sopra le montagne del Sincorá Range, formate da ripide scogliere e altipiani scenografici, che si tuffano in fiumi e torrenti e si fanno strada attraverso valli e piscine naturali incontaminate.

Nella Chapada Diamantina si trova la cascata più alta del Brasile, la Cachoeira da Fumaça di 420 metri e la Valle do Patí, con la sua eccezionale vista sulla pianura e l'altopiano della Chapada Diamantina.

2. Parco Naionale Marino di Fernando de Noronha - Pernambuco
L'arcipelago di Fernando de Noronha, formato da 21 isole, si trova nell'Oceano Atlantico, 525 km al largo della costa di Recife, Stato di Pernambuco. Si tratta di una meta spettacolare, dove si trovano tre delle più belle spiagge del Paese, dove si può praticare il miglior surf e le migliori immersioni. Nel 2001 l'UNESCO ha designato il Parco come Patrimonio dell'Umanità per la sua tutela ambientale.
Tra le spiagge, Paria do Sancho è probabilmente la più bella del Brasile. Con la sua acqua cristallina, questa baia è una delle poche in cui è consentito alle barche di fermarsi senza danneggiare i coralli.
Isolata e delimitata da una ripida scogliera di origine vulcanica, è un belvedere naturale che può essere raggiunto attraverso tre "percorsi": con le barche via mare, attraverso delle scale ricavate nella roccia, o scalando le rocce dalla vicina Spiaggia di Porcos.


Nel parco c'è anche la più alta concentrazione al mondo di delfini, albatros e tartarughe marine. Dato che il numero dei turisti è limitato su base giornaliera, non è difficile trovare degli angoli deserti. È raggiungibile in aereo o in barca da Recife.

3. Parco Nazionale di Lençóis Maranhenses - Maranhão
Situato nel nord-est del Brasile, nello stato di Maranhao, il parco nazionale Lencois Maranheses offre alcuni dei paesaggi più suggestivi di tutto il Brasile. Le dune di sabbia basse e piatte, occasionalmente vengono allagate dal fiume, formando delle lagune di acqua dolce cristallina, incredibilmente belle. Il nome deriva dalla parola portoghese lenzuola, in quanto il parco visto dall'alto somiglia a una distesa di lenzuola svolazzanti con grazia al vento.
Sviluppato su oltre 1.000 chilometri quadrati, questo parco nazionale stranamente è un'aerea quasi priva di vegetazione (soprattutto in confronto ad altre aree come la foresta amazzonica). Il tour standard di un giorno è una facile passeggiata nella sabbia per vedere il tramonto durante la quale, camminando lungo la strada, ci si può immergere in alcune lagune, ma è anche possibile trascorrere la notte in idilliaci villaggi costruiti sulle dune di sabbia come Atins e Caburé.



4. Parco Nazionale Chapada dos Guimarães – Mato Grosso
Situato nel centro del Brasile, nel Mato Grosso, Chapada dos Guimaraes è un parco nazionale montano. Circondato dalla foresta amazzonica, questo parco nazionale è popolare tra i viaggiatori che vogliono vedere canyon, fauna selvatica e cascate. L'immagine caratteristica di questa zona è il Véu de Noiva (Velo da Sposa), una cascata di 86m che garantisce una scenografia spettacolare, seconda solo a Cidade de Pedra (Città di Pietra). Qui le formazioni rocciose di arenaria sporgono verso il cielo dalle cime delle enormi scogliere che danno il loro meglio al tramonto, quando il tutto diventa una monumentale esibizione di luci e colori.

5. Parque Nacional Chapada das Veadeiros - Goiás
Nella regione centro-occidentale del Brasile, nello Stato di Goias, a nord di Brasilia, i turisti possono visitare il maestoso parco nazionale di Chapada dos Veadeiros un parco ricco di paesaggi splendidi, tra cui montagne, cascate e fiumi. Nominato Patrimonio Naturale Mondiale, questo parco è l'ideale per il bird watching, il trekking e il campeggio.
La magnifica Vale da Lua (Valle della Luna), un paesaggio lunare dalle formazioni rocciose particolari, è il risultato dell'azione millenaria di corsi d'acqua carichi di quarzo, sabbia e argilla.



 


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it