BusinessCommunity.it

25/03/2015

fare

Stampa 3D: mercato in crescita fino al 40% entro il 2015

Rabindranath (Frost & Sullivan): il mercato va verso la produzione personale e la produzione su piccola scala. Crescono beni di consumo e applicazioni sanitarie. La stampa 3D porta un nuovo approccio al business: alta qualità e personalizzazione

Ci sono incredibili opportunità collegate alle tecnologie di prototipazione ora che la stampa 3D sta guadagnando terreno in diversi settori, dalla stampa di una cover per cellulare alla ricostruzione degli organi umani. La stampa 3D si sta affermando come una delle tecnologie preferite per una vasta gamma di applicazioni, pertanto si prevede che aumenterà rapidamente la propria quota di mercato fino a raggiungere circa il 40% entro il 2015.
Una nuova analisi di Frost & Sullivan, intitolata "3D Printing Technology – 9 Dimensional Assessment", rileva che la tendenza verso la produzione personale (personal manufacturing) e la produzione su piccola scala sta aprendo la strada alla diffusione della stampa 3D. Insieme ai settori applicativi consolidati, come ad esempio quello automobilistico e aerospaziale, la produzione dei beni di consumo e le applicazioni sanitarie offrono un ambito di applicazione immenso per questa tecnologia.
"La stampa 3D offre numerosi vantaggi in termini di prestazioni ed efficienza, che si traducono in una qualità elevata, nettamente superiore a quella che si può raggiungere con la manifattura tradizionale", ha affermato Jithendranath Rabindranath, analista di Frost & Sullivan.

"Pertanto, le aziende stanno scegliendo diversi approcci per espandere l'ambito di applicazione della stampa 3D, accelerandone l'adozione specialmente in Asia e Nord America".
Tuttavia, la validità della tecnologia per sistemi su larga scala e per la produzione di oggetti materiali non è stata dimostrata in modo convincente. Inoltre, si prevede che il costo iniziale associato all'impostazione di un servizio per la creazione di prototipi sarà elevato, considerando il forte investimento iniziale e i volumi di produzione relativamente modesti.
Ciò nonostante, le aziende lungo la catena del valore della stampa 3D trarranno beneficio dalla riduzione delle fasi di attrezzaggio e di processo. Ciò, di conseguenza, ridurrà i costi e minimizzerà significativamente l'inventario e i tempi di lead, un fattore cruciale per le aziende manifatturiere.
"Grazie a un mercato potenziale in forte crescita e all'aumento dei finanziamenti, l'ecosistema della stampa 3D sta prendendo forma", ha osservato Rabindranath. "Il contributo di molteplici operatori del settore – tra cui confederazioni, laboratori di ricerca, università, start-up e aziende consolidate – accelererà ulteriormente lo sviluppo e la commercializzazione delle tecnologie, dei prodotti e dei servizi di stampa 3D a livello globale.


"
Lo studio "3D Printing Technology – 9 Dimensional Assessment", parte del pacchetto Technical Insights, riassume e descrive lo stato attuale, l'impatto sociale e le implicazioni di business della stampa 3D. Questo studio, inoltre, analizza in dettaglio le innovazioni e le opportunità di mercato nell'ambito della stampa 3D, valutate in seguito ad esaurienti colloqui con gli operatori del mercato.
Per accedere alla ricerca: http://corpcom.frost.com/forms/EU_PR_AZanchi_D56C-TI_04Mar15 

 


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it