18/03/2015

digital

Innovare nel retail: la multimedialità entra nel Megastore del Barcellona

 

Un'esperienza digitale unica, per coinvolgere i clienti-tifosi

Tanta tecnologia nel nuovo megastore del Barcelona Football Club. L'idea è quella di offrire ai propri clienti un'esperienza unica, sia in termini di innovazione retail sia per l'uso delle tecnologie multimediali. Un'esperienza digitale senza soluzione di continuità e la possibilità di personalizzare e visualizzare i prodotti direttamente presso il negozio.
Il negozio di tre piani situato al Camp Nou è da sempre rinomato per offrire la migliore collezione di di prodotti ufficiali della squadra. Adottando la tecnologia con il recente ripensamento, ha subito una sofisticato restyling: si voleva cercare un effetto "wow", ma si voleva raggiungere anche un obiettivo di business che era quello di automatizzare la personalizzazione della maglia riducendo i tempi di attesa.

Innovare nel retail: la multimedialit entra nel Megastore del Barcellona

Il Barcelona ha installato grandi chioschi interattivi touch in tutto il negozio, in modo che i clienti possano scegliere la loro maglia di calcio preferita, aggiungere il loro nome o il testo, un numero a loro caro e subito vedere il risultato sul grande schermo per vedere che effetto fa.
TMTFactory - una società di servizi che offre contenuti multimediali e consulenza servizi per progetti digitali-  ha scelto i lettori multimediali AOPEN Digital Engine DE6100 con AMD embedded R-Series APU perchè in grado di garantire il buon funzionamento e tempi di risposta rapidi.
Non solo prestazioni e costo
Oggi non sono più sufficienti presazioni elevati e costi di possasse bassi, diventa fondamentale l'affidabilità dei prodotti da installare nei punti vendita. Questi lettori multimediali sono progettati per gestire grandi carichi di lavoro di calcolo pur mantenendo dimensioni compatto e potenza di calcolo. La tecnologia AMD embedded R-Series APU consente un'elaborazione rapidissima e un velocità e qualità elevata in alta definizione per avere una perfetta integrazione tra grafica e schermo, con un basso consumo. La terza generazione di Unified Video Decoder in AMD R-Series APU permette la fornitura di video nitidi e chiari e grazie alla tecnologia AMD Eyefinity alone.2,3 si possono pilotare più schermi simultaneamente come un'unica grande superficie, consentendo effetti 3D impressionanti, anche in formato 4K, e offrendo supporto per un massimo di quattro display indipendenti (4096 x 2160 risoluzione per uscita display).

Il Digital Locker scelto dal Barcellona, è poi una piattaforma di eCommerce integrata installata nel punto vendita. Per comprare una maglietta personalizzata, il cliente semplicemente tocca lo schermo, personalizza gli elementi e la paga con la carta di credito e la va a ritirare al "Lab Stampa" senza dover attendere in lunghe code.
Il sistema è attivo già da quattro mesi e le vendite sono aumentate del 22%. Uno dei vantaggi del Digital Locker è la possibilità di divertirsi, perché i clienti possono vedere cio' che gli altri creano e sono tentati di fare la stessa cosa. Il vantaggio per il punto vendita è quello di ridurre i tempi di attesa come le code per le magliette e per le casse in generale, oltre a offrire un'esperienza assolutamente unica ai propri clienti.


Seguici: 


Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo con gli amici e colleghi


Copyright © 2009-2021 BusinessCommunity.it. Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Sommario di questo numero
Copertina BusinessCommunity.it