BusinessCommunity.it

11/03/2015

fare

Unicredit e Axa vincitori del Cerchio d'oro dell'innovazione finanziaria 2014

Spaccavento (AIFIn): l'analisi dei progetti ci evidenzia il grande sforzo che alcuni intermediari bancari, assicurativi e finanziari stanno compiendo per migliorare il loro modello di business e differenziarsi sul mercato

Unicredit e Axa Italia si aggiudicano per i rispettivi settori il titolo di Intermediario più innovativo dell'anno 2014. Questo l'esito dell'undicesima edizione del Premio "Cerchio d'Oro dell'Innovazione Finanziaria", dedicato all'innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario, promosso da AIFIn (Associazione Italiana Financial Innovation), think tank che si propone di promuovere e diffondere la cultura dell'innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario. Il premio e il convegno hanno ricevuto anche il patrocinio del Ministro dello Sviluppo Economico.
A questa edizione del premio hanno partecipato 27 intermediari finanziari di diversa tipologia e dimensione con 96 progetti.
"Il premio attivo da undici anni è diventato l'osservatorio di riferimento sull'innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario. L'alta partecipazione in termini intermediari e soprattutto di progetti ci permette insieme alle altre attività di ricerca e agli incontri di approfondimento con i manager degli intermediari bancari, assicurativi e finanziari aderenti di avere un ruolo privilegiato nell'analizzare l'evoluzione del settore", ha dichiarato Sergio Spaccavento, Presidente AIFIn.


"Anche se il settore spesso non viene percepito come particolarmente innovativo, in realtà l'analisi dei progetti ci evidenzia il grande sforzo che alcuni intermediari bancari, assicurativi e finanziari stanno compiendo per migliorare il loro modello di business e differenziarsi sul mercato. Quest'anno abbiamo visto una forte attenzione a coprire nuove aree di bisogno e a sviluppare nuove fonti di ricavi, a migliorare modelli di servizio, distributivi e di assistenza, a completare la digitalizzazione dei processi, a coinvolgere i clienti nella co-creazione di nuovi prodotti e servizi e nell'attività di comunicazione. Questo a dimostrazione - ha continuato Spaccavento – "che anche in questo settore è possibile trovare in diverse aree delle eccellenze il cui valore deve essere conosciuto e riconosciuto dal mercato e dalla clientela".
A seguito di un processo di selezione, basato sulla valutazione di alcuni indicatori quali ad esempio il grado di innovazione, le motivazioni che hanno stimolato l'innovazione, gli obiettivi e i risultati raggiunti, ecc., una giuria composta da docenti universitari e coordinata dal Presidente AIFIn ha determinato gli intermediari e i progetti vincitori di ogni categoria.



Questi i vincitori del premio "Cerchio d'oro dell'innovazione finanziaria" 2014 nelle diverse categorie:

Marketing: Banca Widiba –- Dalla "banca che non c'era" a Widiba: la co-costruzione come valore

Comunicazione: Gruppo AXA Italia –- Nati per Proteggere

Prodotti e servizi di wealth management: UniCredit –- Nuovo Servizio Carta d'identità del patrimonio immobiliare

Prodotti e servizi assicurativi vita: Gruppo AXA Italia -– AXA MPS Tutta la Vita

Prodotti e servizi assicurativi danni: Gruppo AXA Italia -– Garanzia Cyber Risk AXA MPS Mia Protezione

Prodotti e servizi di pagamento: CheBanca! –- WoW -– Wallet of wallets

Prodotti e servizi di credito: BancoPosta –- Poste Italiane – PostepayCrowd

Nuovi Servizi: UniCredit -– Subito casa

Servizi di assistenza: UniCredit- – Queue Manager & Customer Manager

Canali Distributivi e customer experience: UniCredit –- Mobile Corporate

Operations e IT: Banca Widiba -– Login by Voice: come accedere al conto con la propria voce

Compagnia di assicurazione innovativa dell'anno: Gruppo AXA Italia

Banca innovativa dell'anno: UniCredit

Sono state inoltre assegnate le seguenti menzioni di merito nelle diverse categorie:

Marketing
UniCredit - Appathon
–- UniCredit -– Digitalizzazione e proximity marketing

Comunicazione
–- Gruppo Cariparma Crédit Agricole –- Rugby Cariparma CA
- Unipol Banca –- Il progetto digital di My Unipol Banca, la banca on line di Unipol

Prodotti e servizi di wealth management
-– Banca Monte dei Paschi di Siena –- Web Collaboration
-– UniCredit -– Consulenza Online Remote

Prodotti e servizi assicurativi vita
-– CheBanca! –- Risparmio Assicurato: CheBanca! Yellow Life
-– Gruppo Assimoco -– Restyling dei prodotti rivalutabili e nuova strategia d'offerta

Prodotti e servizi assicurativi danni
–- Cariparma e Crédit Agricole Assicurazioni -– La Bancassicurazione Danni nel Gruppo Cariparma Crédit Agricole: il lancio di Protezione Mobile e ingaggio dipendenti
–- Coface (Cofàs) - Polizza EasyLiner

Prodotti e servizi di pagamento
–- Banca Popolare di Vicenza -– C/Conto POS
-– BancoPosta -– Poste Italiane -– SuperSIM PosteMobile: il wallet delle carte di pagamento

Prodotti e servizi di credito
-– Gruppo Cariparma Crédit Agricole -– DonnAzienda, Gruppo Cariparma per l'Imprenditoria Femminile
–- UniCredit -– Fast Credit 2 Perfezionamento

Nuovi Servizi
-– Banco Popolare –- YouShop: evoluzione della piattaforma di vendita multicanale del Banco Popolare
–- Intesa Sanpaolo -– Created in Italia

Servizi di assistenza
-– Gruppo Cariparma Crédit Agricole -– Benvenuti in Cariparma
-– UniCredit -– Remote Customer Management & Remote Interaction

Canali distributivi e customer experience
-– Gruppo AXA Italia -– "AXA MPS Motor On Line"
–- Intesa Sanpaolo –- Da Filiale Estesa a Relazione Estesa

Operations e IT
-– BancoPosta -– Poste Italiane – PosteID, il sistema di identità digitale integrato del Gruppo Poste Italiane
–- Intesa Sanpaolo Group Services -– Banca Multicanale
 

 

.


BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it