BusinessCommunity.it

11/03/2015

economia

Cautamente ottimisti sulle riforme italiane

McCann (Standard Life Inv.): complessivamente prevediamo che l'economia italiana resterà fiacca per qualche mese per poi riprendersi leggermente nel corso dell'anno. Merito anche del prezzo del greggio, del QE della BCE e dalla domanda dei Paesi dell'eurozona

L'economia italiana negli ultimi mesi si è stabilizzata, portando verso la conclusione un lungo e doloroso periodo di contrazione. Ciononostante, oggi sono pochi i segnali di una marcata accelerazione verso la crescita. Gli indicatori sono in qualche modo migliorati, ma continuano a segnalare un'attività appena tiepida.
Complessivamente prevediamo che l'economia italiana resterà fiacca per qualche mese per poi riprendersi leggermente nel corso dell'anno. A guidare questo miglioramento saranno gli effetti del calo dei prezzi del petrolio, una linea fiscale meno rigida, l'impatto delle misure di stimolo della BCE e la domanda dei membri dell'eurozona che crescono più rapidamente.
Siamo cautamente ottimisti per quanto riguarda il programma di riforme in Italia. La riforma costituzionale dovrebbe favorire politiche più efficaci, inoltre abbiamo osservato uno sforzo concertato per affrontare le strozzature nel sistema giudiziario. Il governo ha anche fatto progressi su una serie di riforme strutturali, che hanno il potenziale per fornire un grande impulso alla produttività e alla crescita in Italia.

In particolare la riforma del mercato del lavoro dovrebbe sostenere l'occupazione e la competitività nel lungo periodo. Riteniamo però questo impulso verso le riforme non debba fermarsi, riteniamo anzi indispensabile che queste misure siano attuate pienamente e tempestivamente.
L'abbandono della zona euro da parte della Grecia provocherebbe certamente il contagio verso altri Stati membri, tra cui l'Italia, ma crediamo che questo contagio sarebbe in gran parte contenuto. I decisori politici, infatti, ora hanno una serie di strumenti con cui smorzare l'impatto di un evento simile, compresi Operazioni Monetarie Definitive (OMT) e QE, nonché Liquidità di Ultima Istanza (ELA) a sostegno delle banche.
Tuttavia, in una prospettiva di lungo termine l'uscita della Grecia costituirebbe un precedente preoccupante sulla credibilità del progetto dell'Eurozona.
Questo potrebbe dare origine a un mercato su due livelli?
Ritengo che potrebbe anche spingere i mercati a prezzare un rischio maggiore per gli asset in euro degli Stati membri più indebitati, come ad esempio l'Italia.



Il settore bancario italiano continua a lottare con un'alta percentuale di crediti deteriorati, anche se la situazione è migliorata. L'indagine sul credito bancario della BCE recentemente ha rilevato segnali per cui le condizioni del credito si sono leggermente allentate, e i tassi d'interesse per il credito alle imprese sono diminuiti, anche se restano più alti rispetto ad altre economie della zona euro. Sarà importante monitorare la misura in cui il completamento della valutazione complessiva della BCE e di stimolo monetario si tramuteranno in tassi d'interesse efficaci nei prossimi mesi.
L'Italia si trova ancora davanti a condizioni di credito più rigorose rispetto ad altri stati della zona euro, motivo per cui rimaniamo ancora piuttosto cauti sulle sue prospettive economiche.

James McCann, UK/Europe Economist, Standard Life Investments
 


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it