BusinessCommunity.it settimanale per imprenditori e manager

04/03/2015

fare

Saper fare presentazioni efficaci aiuta la crescita e il successo professionali

 

Waknell (Ideas on Stage) - Numerose ricerche evidenziano come le presentazioni siano importanti per l'immagine aziendale e del relatore. La giusta tecnologia può essere un prezioso alleato

In un ambiente aziendale competitivo come quello attuale, la capacità di fare presentazioni efficaci è un fattore indispensabile per il successo dell'azienda e del relatore, anche se troppo spesso viene posta in fondo alla scala delle priorità. Data l'importanza, non è certo una sorpresa che ricerche condotte da Epson e di importanti esperti di settore ne evidenzino il possibile e notevole effetto sia sui singoli individui e il loro personale successo sia sui risultati aziendali.
Tenere buone presentazioni aiuta la carriera professionale...

Saper fare presentazioni efficaci aiuta la crescita e il successo professionali

Secondo una ricerca condotta da Prezi, società che realizza software per presentazioni, il 20% degli intervistati farebbe qualsiasi cosa per evitarle, compreso fingersi malato o farsi sostituire da un collega. Questo atteggiamento però, notano gli esperti, potrebbe influire sulla stessa possibilità di far carriera nell'azienda considerato che avere una buona capacità di fare presentazioni può determinare direttamente il successo professionale e costituisce sempre più spesso un requisito fondamentale del profilo di un manager.
"Per progredire in un'azienda -– ha spiegato Phil Waknell, Chief Inspiration Officer di Ideas on Stage, azienda europea specializzata nelle presentazioni pubbliche - sono tre i fattori fondamentali: prestazioni, immagine ed esposizione, in ordine crescente di importanza. Se un dipendente ha ottime prestazioni ma nessuno lo conosce, non farà molta strada, mentre una persona con le stesse capacità, un'immagine forte e molta esposizione andrà più lontano. Tenere buone presentazioni è un ottimo modo per conquistare un'immagine positiva e molta esposizione".

Seguici: 

Anche perché è ben noto che le persone tendono a dimenticare entro due settimane ben il 90% di quanto leggono, mentre, ricordano circa la metà di quello che sentono e vedono.
...e fa crescere l'azienda
Una presentazione mediocre può influire negativamente sul successo dell'azienda, perché viene direttamente associata alla qualità dell'azienda stessa. Un'indagine di Epson ha evidenziato che il 47% degli intervistati concorda sul fatto che una strategia di vendita mal presentata ha buone probabilità di non portare ad alcuna vendita, anche se la qualità del prodotto o del servizio venduto è molto buona. Anche utilizzare una tecnologia superata è un modo sicuro di perdere clienti, in particolare per il 58% degli intervistati italiani. Il 52% degli intervistati concorda invece sul fatto che l'utilizzo di una tecnologia moderna per la presentazione consente di toccare subito i tasti giusti.

"Troppe aziende ad alto potenziale chiudono perché non sono riuscite a convincere gli investitori o i clienti", ha commentato Waknell.
Una buona presentazione aiuta a convincere i clienti
Quando si presenta, bisogna ricordare che la tecnologia è molto importante: a parità di altri fattori l'utilizzo di dispositivi moderni le rende più coinvolgenti, conferisce un'aria professionale e mette in luce una mentalità all'avanguardia. Una delle scelte più difficili per le aziende è rappresentata dal videoproiettore da acquistare, perché immagini, testi e statistiche devono essere sempre leggibili con una riproduzione fedele dei colori.
"Non si può risparmiare - spiega Waknell - su dispositivi fondamentali come i videoproiettori".
Immagini spente e colori sbiaditi danno alla presentazione un aspetto non professionale, quindi è consigliabile valutare un modello che abbia una elevata luminosità dei colori, oltre a quella del bianco.

Nella scelta del giusto prodotto vanno considerati anche elementi come la dimensione dello schermo, la qualità e la durata della lampada, nonché la semplicità di funzionamento. Un videoproiettore che funziona al primo tentativo non solo rende credibile il relatore, ma ne riduce anche i livelli di stress, a vantaggio del relatore stesso e della presentazione in generale. In definitiva, vale la pena investire in un dispositivo moderno e di alta qualità perché, come si è visto, tenere buone presentazioni è un ottimo modo per conquistare un'immagine positiva per sé e per la propria azienda.
 



Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo con gli amici e colleghi


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2021 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it