I Direttori Finanziari italiani sono ottimisti e continueranno ad investire
Secondo un sondaggio di American Express, per l83% delle aziende permane la stessa linea di investimenti rispetto al 2014, privilegiando lo sviluppo e il miglioramento del prodotto/servizio e del processo produttivo. Pochi gli investimenti in innovazione tecn
I Direttori Finanziari hanno maggiore fiducia per il 2015: ci si aspetta un'inversione di tendenza rispetto agli anni passati, con uno scenario macro-economico che dovrebbe registrare una sostanziale stabilità (44%) o addirittura una crescita moderata (29%), garantendo così un leggero aumento degli investimenti.
In un contesto in cui l'attenzione alla gestione del flusso di cassa e all'efficienza rimane alta, l'area della finanza è determinante (38%) o molto influente (32%) nella definizione delle strategie e delle scelte aziendali.

La ricerca è stata effettuata da American Express per valutare ed esplorare gli atteggiamenti dei Direttori Finanziari relativamente alla situazione economica attuale ed alle prospettive future.
A conferma di questo approccio più positivo, anche per gli investimenti previsti nel 2015 si è rilevata una sostanziale stabilità rispetto all'anno passato: infatti, quasi la metà degli intervistati (44%) continuerà ad investire più o meno come l'anno precedente, mentre il 39% addirittura prevede di investire di più.
Si investe per efficienza ed efficacia
Per affrontare le nuove sfide di mercato, si continuerà ad investire nelle attività principali dell'azienda, ossia sullo sviluppo di prodotti e servizi (29%) e sul processo produttivo (18%).
Anche la ricerca e il presidio di nuovi mercati continua a essere un elemento importante (15%).
BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo
