BusinessCommunity.it

18/02/2015

economia

Una casa in Italia: cresce l'interesse degli acquirenti esteri

Rossi (Gate-away.com): Nel 2014 richieste aumentate del 19,4%. Dopo anni di primato statunitense, sono gli inglesi a desiderare di più ‘un posto al sole’. Si affacciano nuovi Paesi, come Emirati Arabi e Sudafrica. La Toscana resta la regione più amata, ma crescono Liguria e Puglia

Sono sempre di più gli stranieri che cercano una casa in Italia. Gate-away.com, unico portale web per la ricerca di immobili rivolto esclusivamente agli acquirenti esteri, ha registrato nel 2014 una crescita delle richieste pari al 19,4%. Il report annuale stilato dal portale, unica fotografia completa sull'interesse dall'estero per il patrimonio immobiliare italiano, conferma un trend positivo, con alcune evoluzioni significative.
"Il profilo dell'acquirente sta cambiando", ha commentato Simone Rossi, direttore commerciale di Gate-away.com. "Chi vuole acquistare una casa in Italia è oggi più informato, più consapevole, non pensa più soltanto al casale in Toscana, che mantiene un grande appeal, ma sta scoprendo la varietà e la bellezza di molti territori e la possibilità di realizzare il proprio ‘sogno italiano anche senza un grosso budget a disposizione. Come Gate-away.com stiamo valorizzando questa ricchezza di proposte con azioni di informazione e promozione, e anche gli operatori italiani cominciano a credere nell'opportunità estero e nella necessità di potenziare e strutturare meglio l'offerta".


Tra le azioni sviluppate dal portale, la pubblicazione della guida "Italy: a Buying Guide" e la creazione del Padiglione Italia nelle più importanti fiere immobiliari internazionali, a partire da quella di Stoccolma (14-15 febbraio) e quella di Utrecht (13-15 marzo).

Interesse da ogni parte del mondo

Nel 2014 Gate-away.com ha ricevuto visite da 212 Paesi diversi. Rispetto al 2013, sono rimasti immutati i primi cinque Paesi per richieste al portale, ma cambia il vertice: dopo anni di primato statunitense, il Regno Unito conquista la vetta, anche se di pochissimo. Nel dettaglio, dal Regno Unito è arrivato il 14,2% delle richieste, dagli Usa il 14,1%, dalla Francia il 10,8%, dalla Germania l'8,4% e dal Belgio il 6,3%. Tra questi Paesi, è la Francia a far registrare il maggior incremento di richieste, con un +22,5% sul 2013. Tra le novità, l'affacciarsi di nuovi Paesi che mostrano un interesse crescente per l'Italia e da cui il numero di richieste è più che raddoppiato; in particolare gli Emirati Arabi, saliti dal 20º posto del 2013 al 13º del 2014, e il Sudafrica, salito dal 19º posto del 2013 al 14º del 2014.

Da notare anche il Brasile, che nell'ultimo anno è entrato nella top ten.

Dal punto di vista delle regioni, la Toscana mantiene il primato della più desiderata dagli stranieri che vogliono acquistare una casa in Italia: il 16,5% delle richieste ha riguardato questa regione; seguono Liguria (14,7%), Puglia (10,8%), Sardegna (7,2%) e Lombardia (6,9%). Si tratta della stessa cinquina del 2013, con la variazione della Sardegna che ha sorpassato la Lombardia. Va notato che, mentre la Toscana fa registrare un andamento sostanzialmente stabile come numero di richieste rispetto l'anno precedente, la Liguria cresce del 39,6% e la Puglia del 15,5%.

In cerca di soluzioni "abbordabili"

Nel 2014, inoltre, è sceso il valore medio degli immobili richiesti, che dai 508.000 euro del 2013 passa ai 432.500 euro; come negli anni precedenti, su Gate-away.com gli utenti hanno cercato per lo più soluzioni ‘abbordabili: il 65,4% delle richieste ha riguardato immobili fino a 250.000 euro; da non trascurare in ogni caso il 16% di richieste per immobili sopra i 500.


000 euro. I dati sulla tipologia delle abitazioni si mostrano in sostanziale continuità: la maggioranza delle richieste, pari ad un 78,3%, riguarda case singole e il restante 21,7% appartamenti; il 58,4% delle richieste riguarda soluzioni già abitabili (58,4%), il 10,7% nuove, il 10% parzialmente ristrutturate e il 14,5% da ristrutturare; si preferiscono per lo più sistemazioni con due o tre stanze (59,7% delle richieste) e con giardino (55%).


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it