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18/02/2015

digital

eCommerce: il cliente deve stare al centro

 

Gaglio (EMP): Nell'’ambito di una congiuntura economica sicuramente non facile il successo dipende dall’attenzione al cliente. Ancor di più per le aziende di nuova generazione


C'è ancora una risorsa importante per i brand che non ha prezzo e non conosce crisi: l'ascolto degli utenti.
Il dialogo paga ancora, in termini di fiducia, qualità del servizio offerto e fidelizzazione della clientela.
Particolarmente in un settore come quello dell'e-commerce, dove nel carrello degli utenti non si propone solo merce, ma un servizio a tutti gli effetti.
Porre al centro il cliente può essere la chiave di volta del successo di una strategia aziendale: un dialogo diretto con gli utenti, risposte e contenuti su misura, aggiungono valore reale all'offerta aziendale.

eCommerce: il cliente deve stare al centro

Mettere a disposizione strumenti per interagire con le persone -– i canali social sono un potente strumento in questo senso -– ma anche blog dedicati e community di ascolto, posizionano il cliente al centro di una strategia comunicativa e di marketing che risulta essere vincente.
È una comunicazione di valore non solo per i clienti, ma anche per l'azienda stessa: gli spunti offerti possono essere sorprendenti e interessanti.
Per questo analizziamo con grande interesse ogni tendenza che emerge dai comportamenti di navigazione e di acquisto per perfezionare i nostri meccanismi.
Saranno poi i clienti stessi a decretare il successo delle iniziative, ripagando gli sforzi dell'azienda.
Un esempio concreto è il nostro blog, che rappresenta un canale diretto verso il mondo dei nostri clienti.

Seguici: 

All'inizio di quest'anno abbiamo lanciato l'idea di estendere il periodo di reso gratuito a 30 giorni, ed abbiamo posto la questione sul blog.
Il risultato è stato particolarmente interessante: oltre ad un quasi plebiscito per la nuova proposta, sono arrivate anche numerose idee e considerazioni che ci saranno senz'altro utili in futuro.
Nell'ambito di una congiuntura economica sicuramente non facile, strumenti di questo tipo -– penso al blog, ma anche a tutti i canali social di cui facciamo uso - possono rappresentare un'importante leva per le aziende, per creare un legame con gli utenti e fidelizzare la clientela.

Al contrario, strategie poco attente in questo senso possono rivelarsi controproducenti, con la probabilità di propagarsi in maniera virale ed essere poi difficili da contenere e risollevare.
Il successo dell'e-commerce è decretato in buona parte dalla propria reputazione online.
Il dialogo con i clienti può rappresentare per le aziende un'occasione di effettivo miglioramento e può realmente fare la differenza, sia in termini di soddisfazione della clientela, che di crescita aziendale.
Alberto Gaglio, Country Manager di EMP Mailorder Italia



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