BusinessCommunity.it

04/02/2015

economia

FMI: rivista al ribasso la crescita globale nonostante il calo del petrolio

Blanchard (FMI): Per il 2015 si prevede il 3,5%, lo 0,3 in meno rispetto a ottobre. Il beneficio del crollo dei prezzi del greggio più che compensato da fattori avversi

Anche con il forte calo del prezzo del petrolio - un fatto positivo per le prospettive economiche globali di crescita - il mondo è ancora frenato, appesantito dalla sottostante debolezza. E' quanto emerge dall'ultimo aggiornamento del World Economic Outlook (WEO) del FMI.
La crescita globale dovrebbe aumentare moderatamente nel periodo 2015-16, dal 3,3% nel 2014 al 3,5% nel 2015, e al 3,7% nel 2016. Previsioni riviste al ribasso dello 0,3% per entrambi gli anni successivi, rispetto alle stime di ottobre 2014.
Gli sviluppi recenti, che riguardano diversi Paesi, in modi differenti, hanno rimodellato l'economia globale dopo il rilascio del rapporto WEO di ottobre. I nuovi fattori che sostengono la crescita - dai prezzi bassi del petrolio al deprezzamento di Euro e Yen - sono più che compensati da forze negative persistenti, compresi gli strascichi del perdurare della crisi e della crescita potenziale più bassa in molti Paesi.
"A livello di nazioni, il mercato dei cambi crea un quadro complicato", ha affermato Olivier Blanchard, Consigliere Economico dell'FMI e Direttore della Ricerca.

"Significa una buona notizia per gli importatori di petrolio, e una cattiva notizia per gli esportatori di petrolio. Buone notizie per gli importatori dei prodotti di base, cattive notizie per gli esportatori. Proseguono i problemi per i Paesi che mostrano le cicatrici della crisi, e non è così per gli altri. Buone notizie per i Paesi più legato all'euro e allo yen, ma cattive notizie per quelli più legati al dollaro".

Mercati delle valute nell'economia globale

Nelle economie avanzate, la crescita dovrebbe aumentare al 2,% nel 2015 e nel 2016. All'interno di questa prospettiva sostanzialmente invariata, tuttavia, vi è la crescente divergenza tra gli Stati Uniti da un lato, e l'area dell'euro e il Giappone dall'altro.
Per il 2015, la crescita economica degli Stati Uniti è stata rivista al rialzo al 3,6%, in gran parte a causa della più robusta domanda interna privata. Il petrolio a buon mercato sta incrementando i redditi reali e la fiducia dei consumatori, e c'è il continuo sostegno della politica monetaria accomodante, nonostante l'aumento progressivo previsto dei tassi di interesse. Al contrario, le prospettive di investimento più deboli pesano sulle prospettive di crescita dell'area dell'euro, che sono state riviste al ribasso all'1,2%, nonostante il sostegno dei prezzi più bassi del petrolio, un ulteriore allentamento della politica monetaria, una più neutrale politica fiscale, e il recente deprezzamento dell'Euro.

In Giappone, dove l'economia è entrata in recessione tecnica nel terzo trimestre del 2014, la crescita è stata rivista al ribasso allo 0.6%. Le risposte politiche, insieme con la spinta del prezzo del petrolio e il deprezzamento dello yen, si prevede che rafforzeranno la crescita nel 2015-16.
Nei mercati emergenti e delle economie in via di sviluppo, la crescita dovrebbe rimanere sostanzialmente stabile al 4,3% nel 2015 e aumentare al 4,7% nel 2016, un ritmo più debole di quanto previsto a ottobre. Tre fattori principali spiegano questo spostamento verso il basso.
•- In primo luogo, le previsioni di crescita per la Cina, dove la crescita degli investimenti ha rallentato e dovrebbe moderare ulteriormente, al di sotto del 7%. Le autorità sono ora tenute a mettere un peso maggiore sulla riduzione delle vulnerabilità della recente rapida crescita del credito e degli investimenti, e quindi la previsione presuppone una risposta politica alla moderazione. Tale minore crescita, tuttavia, colpirà il resto dell'Asia.
•- In secondo luogo, le prospettive economiche della Russia sono molto più deboli, con previsioni di crescita declassate al -3,0% per il 2015, a seguito dell'impatto economico della forte riduzione dei prezzi del petrolio e un aumento delle tensioni geopolitiche.



- •In terzo luogo, in molte economie emergenti e in via di sviluppo, la prevista ripresa della crescita per gli esportatori di materie prime è più debole o ritardata rispetto alle proiezioni di ottobre 2014, in quanto l'impatto del petrolio più basso e di altre materie prime sui di redditi commerciali e reali sta determinando un tributo pesante sulla crescita a medio termine. Per molti importatori di petrolio, la spinta dei prezzi più bassi è inferiore rispetto alle economie avanzate, così come i relativi guadagni imprevisti che si ritrovano i governi (ad esempio, sotto forma di sussidi energetici inferiori).

I rischi per il recupero

La distribuzione dei rischi per la crescita globale è più equilibrata rispetto a ottobre. Dal lato positivo, i prezzi del petrolio più bassi potrebbero fornire una spinta maggiore di quanto ipotizzato. Altri rischi che potrebbero influenzare negativamente le prospettive riguardano i possibili cambiamenti di sentiment e la volatilità dei mercati finanziari globali, in particolare nelle economie di mercato emergenti. L'esposizione a tali rischi, tuttavia, si è spostata tra le economie di mercato emergenti con il forte calo dei prezzi del petrolio.


Essa è aumentata in paesi esportatori di petrolio, dove le vulnerabilità esterne e di bilancio sono aumentate, mentre è diminuita per gli importatori di petrolio, per i quali ha fornito maggiori buffer.

Priorità politiche

La previsione di crescita globale più debole per il 2015-16 richiede la necessità di aumentare la crescita reale e potenziale delle maggior parte delle economie, sottolinea il WEO. Ciò significa una spinta decisiva per le riforme strutturali in tutti i Paesi, anche se le priorità di politica macroeconomica differiscono.
Nella maggior parte delle economie avanzate, la spinta alla domanda derivata da prezzi del petrolio più bassi è benvenuta. Sarà anche l'inflazione più bassa, tuttavia, che potrebbe contribuire a un ulteriore calo delle aspettative di inflazione, aumentando il rischio di deflazione. La politica monetaria deve quindi rimanere accomodante per evitare che i tassi di interesse reali salgano, anche attraverso altri mezzi, qualora i tassi ufficiali non possano essere ridotti ulteriormente. In alcune economie, vi è una forte necessità di aumentare gli investimenti nelle infrastrutture.



In molte economie emergenti, lo spazio della politica macroeconomica per sostenere la crescita rimane limitato. Ma i prezzi del petrolio più bassi possono alleviare pressioni e vulnerabilità esterne, dando spazio alle banche centrali di ritardare il rialzo dei tassi di interesse ufficiali.
I Paesi esportatori di petrolio, per i quali le entrate del greggio in genere contribuiscono per una quota considerevole delle entrate fiscali, stanno vivendo forti contraccolpi alle loro economie. Coloro che hanno accumulato ingenti fondi dai prezzi più elevati in passato possono lasciarsi andare a un aumento di deficit fiscale e attingere a questi fondi per consentire un più graduale adeguamento della spesa pubblica ai prezzi più bassi. Altri possono ricorrere alla svalutazione del cambio sostanziale per attutire l'impatto dello shock sulle loro economie.
I bassi prezzi del petrolio offrono anche l'opportunità di rivedere i contributi energetici e delle imposte sia nei Paesi esportatori di greggio sia negli importatori.Tra questi ultimi, il risparmio della rimozione dei contributi energetici generali deve essere utilizzato per trasferimenti più mirati a protezione delle fasce più povere, per deficit di bilancio più bassi se del caso, e per aumentare le infrastrutture pubbliche, se le condizioni sono giuste.




Il commento video di Blanchard http://www.imf.org/external/mmedia/view.aspx?vid=3995314733001 

 


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it