BusinessCommunity.it

28/01/2015

marketing

I trend del 2014 nel settore di online advertising e le previsioni per il 2015

Quaroni (Rocket Fuel): Dalla Programmatic TV all’utilizzo di nuove tecnologie per aumentare il ROI delle campagne di branding, fino all’impegno delle aziende per combattere le frodi nella pubblicità online

Rocket Fuel – una delle principali piattaforme programmatiche di media-buying che, tramite real time bidding e programmatic buying, offre soluzioni per ottimizzare le campagne di digital advertising – ha analizzato i trend del 2014 nell'online advertising e rilascia le previsioni per il 2015.
"L'analisi che abbiamo effettuato permette di evidenziare gli elementi chiave su cui i marketer devono puntare per raggiungere i loro obiettivi e aumentare il ROI delle loro campagne adv, ha affermato Enrico Quaroni, Country Manager di Rocket Fuel in Italia. "Il 2015 sarà un anno fondamentale per il nostro settore ed è quindi importante cogliere tutte le opportunità che ci offrono le nuove tecnologie".
Vediamo i principali trend e le previsioni:

1) Verso un modello di Attribuzione Multi-Touch

Il 2015 sarà l'anno in cui i marketer inizieranno a sfidare i limiti dei modelli di base di attribuzione e muoversi verso un approccio di attribuzione multi-touch (AMT). L'AMT permette ai marketer di guardare l'intero marketing mix e di tracciare come un utente interagisce con i diversi media e le azioni successive che ha adottato.

L'AMT permette inoltre ai marketer di vedere come i diversi canali di marketing interagiscono tra loro e come l'attribuzione di vendita dovrebbe essere ponderata. Se si guarda l'intero 2014 e le evoluzioni nel 2015, si capisce che i marketer hanno capito i benefici di questo approccio olistico.

2) Il mercato fa fronte comune per combattere il problema delle frodi nella pubblicità online

Non si può negare che nel 2014 il tema delle frodi nella pubblicità online ha raggiunto nuovi livelli. Tutti i player di questo settore hanno dato la loro opinione sul tema e alcuni hanno anche indicato il colpevole. Il lato positivo è che adesso un maggior numero di aziende è impegnato ad affrontare questa situazione e nel 2015 le vedremo agire ancora di più per garantire che l'investimento pubblicitario non vada sprecato. La cosa migliore da fare è unirsi e scoprire insieme le soluzioni per fermare questo problema.

3) Aumento dell'investimento in programmatic TV

La TV rimane un'opportunità ancora non sfruttata nel nostro settore a causa di una mancanza di comprensione di come targetizzare il pubblico chiave.

Immaginate se fossimo stati in grado di utilizzare i dati ottenuti da ciò che le persone scelgono di guardare con i servizi di playback e identificare insight sui loro interessi e le loro intenzioni. Saremmo quindi in grado di utilizzare queste informazioni per mostrare un annuncio rilevante per le loro preferenze, e non solo un annuncio generale che viene visto da tutti. Nel 2015 i marketer si renderanno conto dell'enorme potenziale proveniente dall'utilizzo di tecnologie programmatiche per la pubblicità televisiva e gli investimenti in questa area aumenteranno sempre di più.

4) Le campagne di branding devono garantire il raggiungimento del pubblico di riferimento

Alla fine del 2013 avevamo previsto che il 2014 sarebbe stato l'anno del programmatic buying e in Rocket Fuel abbiamo visto i clienti utilizzare i nostri servizi per le loro brand campaign e per raggiungere i loro obiettivi di direct response. Per i brand marketer è importante essere in grado di raggiungere il target, tuttavia, le campagne di brand tradizionali hanno spesso avuto un approccio "spray and pray". Nel 2015 i brand advertiser che utilizzerano le più avanzate tecnologie pubblicitarie saranno in grado di garantire che il pubblico che raggiungono sia composto dal loro target di mercato, evitando così gli sprechi inutili e aumentando il ROI delle loro campagne di branding.


 


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it