BusinessCommunity.it

05/11/2014

fare

Your App: creare cataloghi e magazine digitale non e' mai stato cosi' facile

Una start-up italiana porta semplificazione nella creazione e manutenzione di cataloghi digitali

Abbiamo incontrato Vittorio Manti, che con la sua Digitando ha creato una piattaforma per creare Apps pensate come strumenti di comunicazione per le aziende.
"Your App è una piattaforma per la creazione di app per tablet, primariamente per realizzare cataloghi digitali, ma anche brochure e magazine da sfogliare in modo semplice e intuitivo", ha raccontato Manti. "L'utente vede un'app a tutti gli effetti, con i contenuti che si adattano alla dimensione dello schermo e sono visualizzabili sia in modalità verticale sia orizzontale.
C'è la possibilità di sfogliare i contenuti come se si trattasse di un magazine, ma ogni pagina si adatta allo schermo, si ridimensiona. I contenuti possono essere multimediali, come i filmati o slide show con fotografie, e si possono inserire anche dei documenti".
Una piattaforma che si adatta al mercato B2B. "Infatti, il punto di forza di Your App è la possibilità di realizzare un app per il mercato B2B", prosegue Manti. "Pensiamo a degli agenti che invece del catalogo cartaceo utilizzano un'app, ma al tempo stesso possono condividere con i clienti dei documenti, delle immagini piuttosto che le caratteristiche del prodotto".

Fino a questo punto ci troveremmo di fronte a una delle tante App. Quali sono i punti di forza?

"Il nostro punto di forza è che per costruire un'applicazione di questo tipo abbiamo un CMS, un Content Management System, per inserire le informazioni", ha proseguito Manti. "Il team di Your App seleziona insieme al cliente i contenuti, sceglie come dovono essere visualizzati e poi li carica all'interno del sistema che genera automaticamente la visualizzazione. L'app viene quindi creata per iOS, Android e Windows 8 e viene pubblicata sugli store relativi. Quando l'utente scarica l'App il sistema scarica dal server i contenuti, ma da quel momento funziona anche offline". Quali sono i vantaggi di questa soluzione?

"La velocità nel creare l'app e avere la possibilità di offrire queste app a prezzi molto aggressivi rispetto a dover costruirla da zero", continua Manti. "Noi abbiamo investito molto nel creare un modo semplice ed efficiente per creare i contenuti e generare l'applicazione. Un altro vantaggio è rappresentato dal fatto che si possono modificare i contenuti senza modificare l'applicazione, che non è mai un costo di sviluppo trascurabile.

Le nostre app risultano molto flessibili e con una grande longevità, ma soprattutto dinamica, che puo' cambiare nel tempo. Faccio un esempio concreto: esce un nuovo prodotto a catalogo, basterà aggiornare i contenuti, non l'applicazione, e verranno scaricati la prima volta che il nostro tablet sarà connesso alla rete. Possiamo anche integrare l'ecommerce del cliente all'interno dell'app, anche se la connessione ad internet è necessaria". Velocità, modularibilità e convenienza: facciamo un esempio concreto?

"Partiamo dalla velocità: un'app mediamente è pronta in meno di una settimana e Your App garantisce ai propri clienti un supporto costante nella realizzazione. Sui tablet viene poi scaricata un'applicazione che si basa sulle funzionalità tipiche del tablet, che variano a seconda del sistema operativo. La modularità è insita nel sistema di creazione, visto che si possono inserire testi, immagini, filmati e collegamenti internet nel modo che puo' risultare più efficace. Se parliamo di convenienza, tralasciando il prezzo base di un'app basata su una ventina di pagine di contenuti che costa circa 3000 euro, i costi non sono minimamente paragonabili a quelli della creazione di un'app in modo nativo e da zero, e possiamo permettercelo perché i costi di ricerca e sviluppo, nonché di integrazioni sono totalmente nostri e contiamo di assorbirli realizzando app per le aziende".



Your App diventa uno strumento efficace per la comunicazione d'impresa, quindi, aprendosi a qualsiasi tipologie di imprese e alle diverse esigenze, dal catalogo ai corporate magazine.  


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it