BusinessCommunity.it

29/10/2014

fare

Selex: una storia italiana lunga 50 anni

Brandolan (Selex): Dalla nascita dell'Unione Volontaria A&O nel 1964 ai traguardi di oggi. Nel 2015 in programma 47 nuove aperture e altrettante ristrutturazioni con l'assunzione di 800 nuovi addetti

Tutto nasce cinquant'anni fa, nell'Italia del boom economico, quando un gruppo di imprenditori decise di abbracciare i principi dell'associazionismo e delle Unioni Volontarie. Una svolta allora controcorrente e coraggiosa, ma necessaria per inserirsi nell'evoluzione della moderna distribuzione e nello stesso tempo dare nuove opportunità ai dettaglianti alimentari che fin da subito aderirono numerosi al progetto.

E che sia stata la scelta giusta, lo testimoniano i traguardi raggiunti in questo mezzo secolo. Dagli anni Sessanta, che hanno visto la nascita e poi il rafforzamento dell'Unione Volontaria A&O, alla costituzione di Selex che segnerà, dal 1979, il passaggio a un gruppo aperto, non più ancorato a territori esclusivi legati a un'insegna, caratteristici delle Unioni Volontarie del passato. Fino all'espansione dei decenni successivi e alle sfide dei prossimi anni, che Selex, terzo operatore della distribuzione moderna, si prepara ad affrontare con la determinazione delle sue 18 Imprese associate. “Dall'inizio del nostro cammino - ha spiegato Dario Brendolan, Presidente del Gruppo Selex – ci siamo posti come obiettivo un salto di qualità del commercio associato, sia nella professionalità delle imprese e degli uomini, sia nei rapporti di collaborazione con il settore industriale.

E, passo dopo passo, il nostro Gruppo è diventato uno dei principali protagonisti della distribuzione nazionale. Un Gruppo formato da Imprese familiari italiane, leader sul territorio, in grado di competere proficuamente con le multinazionali della distribuzione”.

In un contesto economico critico come quello attuale, Selex è una delle poche realtà che continua a investire, crescere e creare occupazione. Negli ultimi dieci anni, dal 2005 a oggi, gli investimenti complessivi effettuati dalle Imprese Selex per sviluppare e ammodernare le loro reti di vendita hanno superato infatti 2 miliardi di euro. La quota di mercato è cresciuta dal 7,6% al 10,7% (Fonte IRI - gennaio 2014). 
Per il 2015 sono previsti 47 nuovi punti di vendita e 46 ristrutturazioni, con l'assunzione di 800 nuovi addetti, per investimenti nell'ordine di 135 milioni di euro.

La capacità di formulare un'offerta conveniente e di qualità, focalizzata sulle esigenze locali, e di presidiare le regioni con un ventaglio di soluzioni diverse - dai piccoli supermercati di paese e di quartiere ai superstore e agli ipermercati dei grandi centri - sono i fattori di successo delle Imprese associate a Selex, profondamente radicate nei territori in cui operano, ma forti di una visione nazionale grazie all'appartenenza alla Centrale Selex.

Un punto fondamentale che ha sempre contraddistinto l'attività della nostra Centrale - ha sottolineato Riccardo Francioni, procuratore generale di Selex - è quello di una gestione partecipativa con le Imprese, con gli imprenditori e i loro collaboratori. Un modello organizzativo che coinvolge i Soci in tutti i processi decisionali ed è alla base dell'alto livello di coesione e della crescita costante del nostro Gruppo”. Anche per i prossimi anni, le strategie di Selex sono concentrate sul consolidamento e sulla capacità di instaurare una forte relazione di fiducia con i clienti.

“Sono convinto che ci sia molto futuro per aziende imprenditoriali di qualità come le nostre - ha osservato Maniele Tasca, direttore generale di Selex - che coniugano l'attenzione alle realtà locali con i vantaggi di una Centrale che favorisce le sinergie commerciali e lo scambio di know-how tra i Soci. Ed è proprio avviando ulteriori percorsi di collaborazione che si potranno raggiungere sempre nuovi traguardi”. La competitivà e la forza commerciale di Selex traggono ulteriori vantaggi dall'adesione a ESD Italia, la seconda Centrale d'acquisto italiana, che raggruppa quattro tra i più importanti Gruppi associativi del Paese: Selex, Agorà, Acqua & Sapone e Sun.


E dalla partecipazione alla Centrale Internazionale EMD, la più grande organizzazione europea della moderna distribuzione, presente in 16 Paesi e con una quota di mercato stimata nell'ordine del 12% della distribuzione europea del largo consumo.  


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it