BusinessCommunity.it

15/10/2014

leisure

Tempo di volare con il nuovo Oris Big Crown ProPilot Altimeter

Il primo orologio meccanico al mondo a carica automatica con altimetro, progettato per esploratori ambiziosi

A 75 anni dalla presentazione del suo primo orologio per piloti, Oris è fiera di annunciare il lancio del più innovativo orologio per aviatori della sua storia, l'Oris Big Crown ProPilot Altimeter, primo orologio meccanico a carica automatica al mondo dotato di un altimetro meccanico. Il ProPilot Altimeter è l'ultimo di una lunga serie di orologi Oris per l'aviazione risalenti al 1938. Oris vanta un'orgogliosa tradizione nella produzione industriale di orologi da polso precisi, affidabili e dal prezzo ragionevole, divenuti nel tempo gli strumenti preferiti dai piloti.

 

L'orologeria prende il volo

 

Le vicende dell'orologeria e dell'aviazione sono legate in modo indissolubile. I progressi dell'aviazione nel corso delle prime quattro decadi del XX secolo trasformarono il concetto di velivoli più pesanti dell'aria da un sogno impossibile a una realtà commerciale, industriale e militare. Volare rappresentava il futuro: era rapido, eccitante, pericoloso e gli uomini e le donne che si libravano nel cielo assurgevano a figure eroiche.

 
Come gli aeromobili, i primi supporti alla navigazione aerea erano elementari. Fu presto chiaro che i piloti necessitavano di strumenti di misurazione di qualità ai quali affidarsi tanto per rotte e manovre, quanto per la riuscita di intere missioni. Gli orologi da taschino erano ancora in voga nei primi anni dell'aviazione, all'inizio del XX secolo. Tuttavia per i piloti, che indossavano guanti di protezione, era complicato accedere alle tasche per effettuare una lettura tanto importante. 
Una pratica alternativa era indossare un orologio allacciato al polso. Non più celati alla vista, questi segnatempo consentivano una lettura agevole, rapida e priva di impedimenti. Ben presto gli orologi da polso furono adottati dai piloti di tutto il mondo.

 

Un periodo di innovazioni

 

Non erano strumenti perfetti e seguirono numerose migliorie. I movimenti rimpicciolirono, perché pochi piloti avrebbero potuto indossare al polso un orologio delle dimensioni di uno da tasca all'interno di un'angusta cabina di pilotaggio.

I quadranti divennero più nitidi, ridotti all'essenziale, e, grazie all'utilizzo di materiali luminescenti per lancette e indici, l'orologio divenne leggibile anche durante il volo notturno. Le dimensioni delle corone aumentarono per consentirne l'uso anche con i guanti. Come la popolarità degli aerei e degli uomini e delle donne che li pilotavano, anche l'estetica degli orologi per aviatori si diffuse. Coloro che facevano ritorno da azioni di guerra erano considerati eroi e gli orologi che indossavano divennero i simboli delle loro gesta eroiche. L'aviazione rese gli orologi da polso più funzionali e di gran moda.

 

La scelta dei piloti

 

Oris è stata protagonista di questo cambiamento epocale. L'originale Big Crown Pointer Date del 1938 era all'avanguardia, sia per la sua corona di grandi dimensioni, sia per la data a puntatore, elementi divenuti nel tempo la firma di Oris. Nei decenni successivi Oris ha prodotto un gran numero di orologi per aviatori.

Negli ultimi 20 anni molti hanno celebrato le partnership di Oris, altri sono stati realizzati in edizione limitata per essere un punto di riferimento significativo nella storia dell'aviazione o per esaltare i successi dei piloti contemporanei. 
L'Oris Flight Timer 1945 LE ha rievocato i 60 anni dalla fine della II Guerra Mondiale. L'Oris Polly Vacher Limited Edition ha celebrato l'impresa della straordinaria aviatrice inglese che nel 2003 divenne la prima donna a circumnavigare il globo in solitaria attraverso i poli. Quest'anno l'Oris Royal Flying Doctor Service Limited Edition simboleggia la partnersihp del Marchio con l'iconico servizio medico aereo australiano. 
La Collezione Aviazione Oris comprende tra i suoi pilastri il Big Crown (in continuità con la storia iniziata 76 anni fa), il BC3 e il BC4. Il BC3, presentato nel 1999, è un classico orologio per piloti con robusta cassa rotonda e quadranti bianchi o neri con indicazioni nitide e leggibili. 
La prima apparizione del BC4 risale al 2008. Il suo design si basava sugli strumenti tecnologici dell'abitacolo e fu dotato di numerose funzioni: i modelli attuali comprendono cronografo, data retrograda, quadrante regolatore e un "ore del mondo" che indica simultaneamente tre fusi orari, uno dei quali può essere regolato avanti o indietro a ore saltanti attraverso la semplice pressione di pulsanti posti ai lati della cassa. Nel 2009 il BC4 è stato insignito del prestigioso premio Red Dot Design.

 

La storia continua…

 

L'aviazione continua a rivestire un ruolo significativo nella gamma Oris. Nel 2014 il brand ha introdotto la Collezione Big Crown ProPilot, una linea di orologi meccanici progettati per la vita in cabina di pilotaggio. Inizialmente vi erano tre modelli, una versione con datario, un day date, entrambi con numeri di grandi dimensioni, e un cronografo. Ora l'azienda svizzera sta per svelare il più sofisticato orologio da aviatori mai prodotto, l'Oris Big Crown ProPilot Altimeter. Questo nuovo strumento innovativo, sviluppato da Oris nella fabbrica di Hölstein, è il primo orologio meccanico a carica automatica brevettato al mondo dotato di un altimetro meccanico.



E' la prova dell'eccezionale know-how tecnico di Oris e della sua ambizione orologiera, entrambe frutto di 110 anni che hanno fatto la storia dell'orologeria.

 

Uno strumento progettato per i lavoratori in alta quota

 

L'Oris Big Crown ProPilot Altimeter, sviluppato interamente da Oris, funge da strumento ad alte prestazioni per piloti, alpinisti, esploratori e ricercatori che lavorano in quota. La robusta cassa in più parti di 47mm in acciaio inossidabile ospita un movimento automatico Oris e un altimetro barometrico meccanico svizzero con movimento barometro. La sfida maggiore degli ingegneri Oris è stata il design della lancetta dell'altimetro. Rendere il meccanismo dell'altimetro tanto piccolo da entrare in un orologio da polso comportava ideare una lancetta leggera ma sufficientemente rigida da evitare tolleranze e quindi letture imprecise. E' stata adottata una lamina di fibra di carbonio, soluzione che ha reso l'indicatore sette volte più leggero ma dieci volte più resistente di una normale lancetta. Un'altra sfida è stata proteggere i meccanismi interni dell'orologio dall'umidità quando l'altimetro è in funzione.


Oris ha brevettato un nuovo sistema di sfiato della corona che impedisce all'umidità di penetrare nell'orologio utilizzando una membrana, realizzata in PTFE, in grado di creare una barriera ai vapori. Regolazione multifunzione dello sfiato della corona, disposizione coassiale dell'orologio e dei meccanismi dell'altimetro, compreso un supporto scheletrato per il movimento e lancetta dell'altimetro in fibra di carbonio sono soluzioni coperte da brevetti Oris.  

Come funziona l'Oris Big Crown ProPilot Altimeter

 

L'Oris Big Crown ProPilot Altimeter dispone di due corone. La corona a ore 2 è una normale corona che regola ora e data, in grado anche di caricare l'orologio se necessario (il movimento automatico è dotato di una riserva di carica di 38 ore). Una seconda corona a ore 4 aziona l'altimetro. Se avvitato in ‘Posizione 0’, l'altimetro non è attivo e l'orologio è impermeabile fino a 10 atmosfere. L'altimetro viene attivato svitando la corona fino alla ‘Posizione 1’, evidenziata da un anello rosso. Quando la corona viene estratta fino alla ‘Posizione 2’, l'altimetro può essere calibrato.


Una volta impostato, l'orologio mostra l'altitudine corrente per mezzo dell'indicatore giallo e la relativa pressione atmosferica grazie all'indicatore rosso. La scala altimetrica è posta sull'anello esterno del quadrante: può misurare quote fino a 15.000 piedi o 4.500 metri (sono stati prodotti due modelli, uno con scala in piedi e uno con scala in metri). La scala che misura la pressione atmosferica è inserita tra la scala altimetrica e il quadrante centrale. Quando l'altimetro non è più necessario, la corona può essere posizionata in 'Posizione 0' riavvitandola, sigillando così la cassa dell'orologio e garantendo nuovamente l'impermeabilità fino a 10 atmosfere.
L'Oris Big Crown ProPilot Altimeter, primo orologio meccanico al mondo a carica automatica con altimetro, è progettato per esploratori ambiziosi.

 

Oris Big Crown ProPilot Altimeter

 

Ref. N° 733 7705 4134 TS, Ø 47,00mm, con scala in piedi

Ref. N° 733 7705 4164 TS, Ø 47,00mm, con scala in metri

- Movimento meccanico a carica automatica Oris Cal. 733, su base SW200 con finestra della data a ore 3.


- Altimetro barometrico meccanico svizzero integrato e movimento barometro. - Cassa in acciaio inossidabile in più parti. Resistente all'acqua fino a 10 atmosfere / 100 m. - Cristallo zaffiro ricurvo, con rivestimento antiriflesso su entrambi i lati. - Fondello avvitato. - Corone avvitate in acciaio. Regolazione e sfiato della corona brevettati da Oris, inclusa barriera ai vapori in PTFE (politetrafluoroetilene). - Quadrante nero e numeri arabi stampati con inserti in Super-LumiNova, stessi inserti per le lancette di ore e minuti. - Lancetta dell'altimetro in lamina di fibra di carbonio. - Cinturino in tessuto con fibbia pieghevole in acciaio. Disponibile anche con cinturino in pelle o bracciale in metallo.  


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it