Leroy Merlin sceglie MetricStream per uniformarsi alle nuove normative UE
Drecourt (Leroy Merlin): Vogliamo conformarci alle imminenti norme sui prodotti UE, sfruttando la soluzione MetricStream per migliorare qualità e conformità di sicurezza in tutta la nostra supply chain
Leroy Merlin, uno dei più grandi rivenditori del “fai da te” per la casa al mondo e filiale del Groupe Adeo, ha scelto una soluzione completa per la gestione della qualità e della conformità di sicurezza dei prodotti.
La soluzione di MetricStream aiuterà Leroy Merlin a semplificare, automatizzare e integrare una serie di processi di verifica, compresi i controlli di qualità, le ispezioni, le valutazioni del rischio di conformità del prodotto, test di prodotto, azioni preventive e azioni curative come il trattamento di non conformità, il blocco dei prodotti, e la gestione del richiamo.
Il pacchetto su sicurezza dei prodotti e sorveglianza del mercato UE, ha proposto misure legislative e non legislative per migliorare la sicurezza dei prodotti di consumo e per rafforzare la vigilanza del mercato nei 28 Stati membri.
Utilizzando la soluzione MetricStream, Leroy Merlin otterrà una visione completa e in tempo reale delle attività di assicurazione di garanzia della qualità e sicurezza dei prodotti lungo tutta la catena aziendale e della fornitura.

Questa maggiore visibilità consentirà alla società di evitare in modo proattivo i problemi di qualità, e rafforzare la conformità alle normative dell'UE.
La soluzione aiuterà anche Leroy Merlin raggiungere i suoi obiettivi di gestione dei prodotti.
Con quasi 350 negozi per la casa in 13 paesi, Leroy Merlin è un gruppo composto da 28 aziende con un fatturato complessivo di 163 miliardi di euro nel 2013.
GROUPE ADEO è il terzo più grande rivenditore fai da te in al mondo, il più grande in Francia e in Europa.
"Alla luce delle recenti modifiche normative, abbiamo avviato una trasformazione profonda dei nostri processi di qualità e di conformità della sicurezza dei prodotti per rafforzare la nostra reputazione del marchio e migliorare la soddisfazione del cliente", ha dichiarato Franck Drecourt, direttore IT di Leroy Merlin.
"Crediamo che MetricStream sia la scelta migliore per noi che ci imbarchiamo in un percorso di Qualità e conformità del prodotto, grazie al loro approccio unico e integrato.
La loro soluzione ci aiuterà a migliorare la qualità e la sicurezza, e anche comunicare più efficacemente con i nostri fornitori su come possiamo lavorare insieme per prevenire in modo proattivo e risolvere problemi di qualità e di conformità".
La soluzione MetricStream Quality and Product Safety Compliance Management consentirà a Leroy Merlin la gestione a diversi livelli che vanno dai processi a monte (in cui i fornitori sono valutati per la conformità alle normative), ai processi a valle, in cui il ciclo di vita del prodotto è monitorato per la conformità agli standard di qualità.
BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo
