Le 300 eccellenze italiane che hanno sconfitto la crisi
Osservatorio PMI 2014: Internazionalizzazione, innovazione digitale e una capacità unica di rispondere alle esigenze del mercato. Ecco le caratteristiche per continuare a crescere
Crescono a un ritmo 3 volte superiore alla media del settore.
A dispetto della crisi hanno raddoppiato il reddito operativo negli ultimi 5 anni e hanno rafforzato la loro solidità finanziaria.
Sono le eroiche 300 (per l’esattezza 327) PMI eccellenti d’Italia, che per continuare a crescere puntano sulla capacità di rispondere alle esigenze dei mercati globali, sull’internazionalizzazione e sull’innovazione digitale.
È quanto emerge dall’indagine annuale dell’Osservatorio PMI di Global Strategy, società di consulenza strategica e finanziaria, che ha presentato i risultati dell’edizione 2014 nel corso del convegno “PMI italiane fra tradizione e innovazione digitale”, in collaborazione con Borsa Italiana e con il supporto di Schroders Wealth Management e dello Studio Legale Associato Negri-Clementi.
“La ricerca che conduciamo fin dal 2009 – spiega Antonella Negri-Clementi, Presidente e Amministratore Delegato di Global Strategy – evidenzia come in Italia esista un gruppo di aziende che, nonostante operi in settori maturi, abbia scelto da tempo di puntare su innovazione e internazionalizzazione riuscendo a contrastare gli effetti della crisi grazie alla tenacia degli imprenditori, alla sorprendente flessibilità e dinamicità nel riadattare le strategie operative per raggiungere i propri obiettivi”.
L’Osservatorio PMI ha individuato, tra le oltre 40mila imprese italiane manifatturiere e di servizi, circa 8.000 aziende che hanno registrato nel 2012 un fatturato tra 20 e 250 milioni di euro e che compongono l’universo di riferimento.

Analizzando i bilanci, sono state poi selezionate quelle che negli ultimi cinque anni hanno soddisfatto requisiti di crescita, redditività e solidità finanziaria superiori alla media del loro settore di riferimento.
“Siamo onorati – dichiara Ugo Formenton, Head of Business Development di Schroders Wealth Management – di sostenere questa iniziativa.
Il nostro obiettivo è valorizzare l’Osservatorio PMI affinché continui a essere occasione per mettere in luce le storie di imprenditori che, nonostante le difficoltà del contesto economico-finanziario, hanno saputo dimostrare di eccellere e di saper conquistare i mercati internazionali puntando sulla competitività e sulla qualità di prodotti e servizi che contraddistingue l’eccellenza italiana, valorizzata e premiata nel mondo”.
Quest’anno sono 327 le aziende che hanno passato la selezione registrando tassi di crescita medi annui del fatturato tre volte superiori rispetto all’universo delle PMI (+10% vs.