BusinessCommunity.it

23/07/2014

leisure

La nuova XC90 di Volvo Car sara' il SUV piu' potente e piu' ecologico al mondo

Per la nuova XC90, il modello top di gamma Twin Engine sarà contrassegnato dall'emblema “T8” e si proporrà come un sistema "tre in uno", ovvero elettrico plug-in, ibrido e altamente prestazionale

"Quando si guida una nuova XC90 non è necessario scendere a compromessi," ha dichiarato Peter Mertens, Senior Vice President Ricerca & Sviluppo di Volvo Car Group. "In passato si doveva scegliere se avere un motore potente o basse emissioni di CO2, con la nuova  XC90 invece si possono avere entrambe le cose."

Per la nuova XC90 è disponibile una serie di motori Drive-E, tutti in grado di fornire un'eccellente combinazione di prestazioni ed economia dei consumi. Il principale tratto distintivo della famiglia di motori Drive-E è che sono tutti a quattro cilindri. "Con i nostri nuovi propulsori Drive-E abbiamo creato una famiglia di motori diesel e benzina intelligenti con curve di potenza che consentono una guida entusiasmante e dinamica garantendo consumi assolutamente imbattibili," aggiunge Mertens. "Con sette passeggeri, le emissioni di anidride carbonica per persona e per chilometro percorso della nuova XC90 risultano eccezionalmente contenute".  

La tecnologia Twin Engine 

 

Volvo ha fatto sì che un motore a quattro cilindri riuscisse ad offrire tutto il piacere di guida tipico di un motore di cilindrata superiore, in modo di gran lunga più efficiente e “pulito”.

Per la nuova XC90, il modello top di gamma Twin Engine sarà contrassegnato dall'emblema “T8” e si proporrà come un sistema “tre in uno”, ovvero elettrico plug-in, ibrido e altamente prestazionale.

Per la guida normale viene selezionata per default la modalità ibrida. Questa utilizza un quattro cilindri Drive-E turbo sovra-alimentato da 2 litri a benzina che trasmette potenza alle ruote anteriori e un motore elettrico da 80 CV (60 kW) che aziona le ruote posteriori. Il super-alimentatore viene utilizzato per colmare la sezione inferiore della gamma di potenza e creare un intenso effetto di aspirazione naturale del motore, mentre il turbo si attiva quando il flusso dell'aria aumenta. Il motore elettrico sulle ruote posteriori eroga una coppia immediata. Semplicemente azionando un tasto, il conducente può passare alla modalità esclusivamente elettrica, con un'autonomia di circa 40 chilometri, silenziosa e priva di emissioni, per circolare nei centri urbani e, quando necessario, tornare immediatamente alla capacità "combinata"- motore a benzina ed elettrico, che insieme arrivano a sviluppare circa 400 CV di potenza e 640 Nm di coppia.


 

Una gamma completa di altri motori 

 

La gamma di propulsori per la Volvo XC90 include inoltre il D5 biturbo diesel da 225 CV e  470 Nm di coppia - con consumi eccellenti pari a circa 6,0l/100km - e il D4 turbo diesel da  190 CV e coppia di 400 Nm, con consumi di circa 5,0l/100km. La gamma offre anche due varianti a benzina: il motore turbo T6 con super-alimentatore e turbo, che sviluppa una potenza di 320 CV e una coppia massina di 400 Nm, e il T5 da 254 CV e coppia di 350 Nm.  

 

 

Homepage

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it