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09/07/2014

fare

Trasformare dimensioni e design delle filiali arricchendo l'esperienza del retail banking

Sbarbaro (NCR): Interactive Banker rende più completo il servizio al cliente attraverso un software di sportello che si avvale di tablet collegati con chioschi interattivi

Una tecnologia di nuova generazione che permette agli istituti bancari di trasformare l'esperienza retail banking. NCR Interactive Banker introduce infatti un'esperienza moderna all'interno delle agenzie eliminando ogni tipo di barriera per dare vita a filiali più piccole, in grado di connettersi in modo più personale con i clienti. 

L’Interactive Banker si avvale di due componenti. Il primo è un chiosco avanzato per servizi finanziari caratterizzato da un design moderno ed elegante che permette, da solo, di completare il 90% delle transazioni tipiche svolte all'interno di un'agenzia. Il secondo è un sofisticato software di filiale installato su un tablet PC. Questo permette al personale di muoversi liberamente in filiale e assistere i clienti mentre operano sui chioschi.
La combinazione tra self-service e cassiere supportata dalla tecnologia cambia il rapporto che si instaura all'interno della filiale. Anziché isolare i dipendenti dietro uno sportello, gli istituti possono ora farli muovere liberamente all'interno dell'agenzia per interagire direttamente con i clienti richiamando l'esperienza consumer tipica dello shopping o del check-in all'aeroporto.

L’Interactive Banker mette a disposizione la libertà e la flessibilità necessarie a ridefinire le strategie retail degli istituti bancari. Per esempio, con Interactive Banker è possibile eliminare sportelli, caveau e altre funzioni di back-office che occupano fino al 70% dello spazio di un'agenzia. NCR Corporation stima che Interactive Banker possa aiutare una banca a incrementare i ricavi operativi annuali di circa 220 euro per metro quadrato. Filiali dal design più efficiente permettono di creare spazi aperti, luminosi e invitanti o stabilire una presenza in sedi più piccole scelte in base alla prossimità ai luoghi in cui i clienti lavorano, vivono e trascorrono il loro tempo libero.  

Le agenzie rimangono fondamentali 

 

"L’Interactive Banker sfrutta la tecnologia per rendere più efficace l'interazione tra le persone", ha dichiarato Lorenza Sbarbaro, Direttore vendite Financial Services di NCR Italia. "Spostare i cassieri e tutto quello che gli serve al di qua delle barriere, per interagire con i clienti in un ambiente aperto, ci consente di utlizzare la tecnologia più avanzata, mantenendo un tocco umano.


L'esperienza dei consumatori nelle filiali bancarie sta per cambiare più radicalmente di quanto non sia accaduto negli utlimi anni". Anche se le operazioni di sportello sono diminuite nel mondo del 31% negli ultimi 10 anni, le agenzie rimangono un elemento essenziale per le banche dal momento che circa il 70% di tutte le vendite di nuovi prodotti e l'apertura del 90% dei conti correnti avvengono proprio in filiale. Le soluzioni NCR Interactive Services, Interactive Banker e Interactive Teller, aggiungono un tocco personale alla tecnologia bancaria aiutando gli istituti a migliorare la customer experience e aumentare le vendite. Un cliente NCR ha registrato un aumento annuale delle vendite pari al 76% grazie a una strategia di orari prolungati, modelli di staffing potenziati e sincronizzazione dei canali resa possibile da Interactive Teller.  


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