BusinessCommunity.it

28/05/2014

sport

Uefa Champions League: quanto valgono le sponsorizzazioni dei club

Tra forniture di materiale tecnico, kit di gioco e loghi sulle maglie, si arriva a 640 milioni di euro

Sabato si giocherà a Lisbona l’ultimo atto della Champions League di quest’anno. Scenderanno in campo, per la prima colta come se fosse un derby, il Real Madrid e l’Atletico Madrid. In vista di questa gara, l’ultima ufficiale dei club in questa stagione, prima dell’arrivo dei Mondiali in Brasile, Sport Sponsorship Insider, ha condotto un ampio studio sui contratti di sponsorizzazione dei 32 club concorrenti per il trofeo continentale più prestigioso.
Vediamo i principali dati emersi.

Sponsorizzazioni delle maglie
Ammonta a 340 milioni di euro (stima) il totale annuo complessivo generato dai principali contratti di sponsorizzazione di tutte le 32 squadre partecipanti.
I settori delle compagnie aeree, dell\'energia e dei servizi finanziari, rappresentano la maggior parte dei 32 sponsor di maglia per Champions League club di quest\'anno.
Nel dettaglio, troviamo: con il 18% compagnie aeree ed energia, seguiti dai servizi finanziari e “altro” con il 15%. Con il 12% ci sono le TLC, mentre il 9% arriva dal comparto Turismo.

Entrambe col 6% troviamo alcolici ed elettronica di consumo.
Delle sei sponsorizzazioni delle compagnie aeree, Emirates è l\'operatore dominante, con quattro sponsorizzazioni, per le quali paga 75 milioni di euro all\'anno. Seguono Qatar Airways con 32 mln e Ethiad con 24 mln.

Fornitori di kit di gioco e materiale tecnico
Supera i 300 milioni di euro la stima del totale annuo complessivo generato da contratti di fornitura dei kit di gioco per tutti i 32 club.
Nike e adidas fanno la parte del leone, sponsorizzando 28 dei 32 club partecipanti alla Champions League.
Nike ha contratti con 15 squadre, adidas con 13, seguite da Puma 3 e l’italiana Macron con una.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it