Oltre la meta’ dei manager europei guarda al digitale come fattore chiave per la ripresa
Più di 500 business leaders europei indicano le priorità per restare competitivi: il 60% teme di perdere competitività se non adotterà tecnologie digitali entro i prossimi 12 mesi
Secondo lo studio di Accenture “Accelerating Europe’s Comeback”, la maggioranza dei top manager europei individua nelle tecnologie digitali l’elemento chiave per aumentare la competitività dell’Europa e rilanciare la crescita economica.
La metà degli intervistati ritiene tuttavia che nei prossimi tre anni l\'Europa resterà indietro rispetto agli Stati Uniti e alla Cina nello sviluppo delle tecnologie digitali.

Lo studio realizzato da Accenture per European Business Summit, in collaborazione con BUSINESSEUROPE, presenta le opinioni e le aspettative di 500 top manager europei sul tema della crescita economica del vecchio continente e sul ruolo che avranno le tecnologie digitali nel determinare la ripresa.
Lo studio mette in evidenza un crescente senso di ottimismo tra i business leaders sulle prospettive di crescita dell\'Europa, nonostante il FMI abbia previsto che nel 2014 la crescita nell\'Unione Europea sarà la metà rispetto a quella delle economie in via di sviluppo. Il 60% degli intervistati ritiene che le prospettive di crescita dell\'Europa miglioreranno nei prossimi tre anni, un\'opinione che l\'anno scorso era sostenuta solo dal 46% dei manager.
Il 61% ritiene che oggi l\'Europa sia già competitiva a livello internazionale e il 47% si aspetta un aumento della competitività nei prossimi tre anni; solo un quarto degli intervistati (26%) prevede una diminuzione.