BusinessCommunity.it

28/05/2014

fare

Calano (ma non si fermano) i fallimenti aziendali nel primo trimestre

De Bernardis (Cerved): Il miglioramento è attribuibile alla diminuzione delle liquidazioni volontarie, che hanno fatto registrare un calo del 5%, e delle procedure non fallimentari (-1,4%), che hanno compensato l’aumento dei fallimenti (+4,6%)

I dati dei primi tre mesi del 2014 relativi alle procedure concorsuali e alle liquidazioni offrono un quadro tra luci e ombre, con alcuni segnali incoraggianti che confermano la positiva tendenza già osservata sul fronte dei pagamenti delle imprese. “Nel primo trimestre si contano 23mila chiusure aziendali – commenta Gianandrea De Bernardis, amministratore delegato di Cerved – il 3,5% in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questo miglioramento è attribuibile alla diminuzione delle liquidazioni volontarie, che hanno fatto registrare un calo del 5%, e delle procedure non fallimentari (-1,4%), che hanno compensato l’aumento dei fallimenti (+4,6%)”.
Tra gennaio e marzo 2014 hanno aperto una procedura fallimentare circa 3.800 imprese, il 4,6% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Pur trattandosi di un nuovo record – il massimo osservato nei primi tre mesi dell’anno dall’inizio della serie storica – il dato indica un rallentamento del fenomeno rispetto ai trimestri precedenti, in cui i fallimenti crescevano a doppia cifra.

I dati indicano che queste procedure aumentano del 5,4% tra le società di capitale, la forma giuridica con la maggiore concentrazione, e del 5,8% tra le società di persone, mentre si riducono dello 0,4% tra le altre forme societarie.
“A soffrire maggiormente – prosegue De Bernardis – il settore dei servizi, +7,3%, per cui il fenomeno sta comunque rallentando rispetto all’ultimo trimestre 2013, e quello delle costruzioni, +6,3%, in cui invece si registra un’accelerazione rispetto al quarto trimestre 2013 (+5,9%). Migliora anche la manifattura (+0,8%) che segna una decisa frenata rispetto all’ultimo trimestre 2013”.
I fallimenti crescono in tutto il territorio, ad eccezione del Nord-Est, in cui si registra un calo dell’1,8%, che segue quattro trimestri di boom del fenomeno con tassi molto più elevati rispetto al resto della penisola. Continua l’aumento nel Nord-Ovest (+3,7%), nel Mezzogiorno e nelle Isole (+5,7%) e soprattutto nel Centro con un incremento sostenuto del 10,3%.

Le altre procedure

Sono 19mila le liquidazioni volontarie registrate nei primi tre mesi dell’anno, il 5% in meno rispetto allo stesso periodo del 2013.


E’ un calo che segue quello dell’ultimo trimestre 2013 e che potrebbe finalmente segnare un cambio di rotta dopo un lungo periodo di aumento del fenomeno.
La diminuzione interessa l’industria (-7,4%), i servizi (-3%), mentre nel settore dell’edilizia si registra un lieve aumento (+0,8%). Dal punto di vista geografico, il fenomeno diminuisce ovunque con l’eccezione del Mezzogiorno dove aumenta dell’1%.
Nonostante un aumento del 7% dei concordati preventivi (comprensivi di un piano), il numero di procedure concorsuali non fallimentari risulta in calo dell’1,4%. I dati indicano anche che – a seguito dei correttivi alle normative sui concordati in bianco e in particolare all’introduzione della possibilità per i tribunali di nominare un commissario giudiziale che monitori la condotta del debitore – si è fortemente ridotto il ricorso al pre-concordato: nei primi tre mesi del 2014 si contano circa 800 domande, in calo del 48% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it