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23/04/2014

marketing

L'Oréal top brand mondiale per valore nella cosmesi

 

Haigh (Brand Finance): La chiave del successo è la sua impareggiabile attenzione al marketing e agli investimenti. In classifica anche Avon, Dove, Pantene e Nivea

Il Brand Finance Cosmetics 50 è uno studio annuale condotto dalla società di consulenza leader nella valorizzazione del marchio Brand Finance. I più grandi marchi del mondo della cosmesi sono messi alla prova e valutati per determinare quali sono i più potenti e più preziosi.
Il valore complessivo del brand dei primi 50 marchi cosmetici al mondo è passato da 101,5 miliardi dollari nel 2013 a 106,2 miliardi dollari di quest\'anno. Il trend #NoMakeupSelfie è riuscito a raccogliere migliaia di post per beneficenza, ma sembra che, nonostante il coinvolgimento di migliaia di persone e decine di personaggi famosi, le vendite di cosmetici non abbiano subito conseguenze.

L'Oral top brand mondiale per valore nella cosmesi

L\'Oréal, top della lista di Brand Finance, è l’unica marca di cosmetici al mondo a superare i 10 miliardi di dollari. Il suo valore è in crescita del 24%, passando da 8,7 miliardi $ dello scorso anno a 10,8 miliardi $ nel 2014. Il crescente valore del marchio L\'Oréal è in linea con la sua forte performance di business. Il valore della società è salito da 26.2 miliardi di dollari a 37.6.
David Haigh, Brand Finance Chief Executive, ha commentato: ”La chiave del successo di L\'Oréal è la sua impareggiabile attenzione al marketing e agli investimenti. I suoi laureati in marketing, arrivate dalle principali università del mondo, sono ben addestrati e ben dotati di risorse. Con lo slogan perfettamente costruito e duraturo “You’re worth it” (“Tu vali”), L\'Oréal ha tirato fuori il coniglio dal cilindro per catturare simultaneamente il mercato di massa, pur mantenendo un\'aria di esclusività”.

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L\'Oréal è l\'unica marca di cosmetici, e uno dei soli 11 brand provenienti da qualsiasi settore (tra cui Google, Ferrari, Rolex e Hermes) cui sia stato attribuito un rating AAA+. Il rating del brand è un punto di riferimento della forza e e del potenziale futuro del marchio.
Il secondo della classifica è Avon, il brand di cosmetici più prezioso d’America, che ha operato un recupero notevole. Un calo delle vendite e accuse di corruzione in Cina aveva visto il valore del marchio in caduta del 35% tra il 2012 e il 2013. Tuttavia, l\'approccio robusto del CEO Sheri McCoy, creando 400 milioni di dollari di risparmio a scapito di 1.500 dipendenti, ha visto l\'inizio di un’inversione di tendenza. Il valore del marchio è in crescita del 24% a 6,84 miliardi di dollari, mentre il brand si è rafforzato, ed è stato aggiornato da Brand Finance da AA a AA+.

Brand americani e francesi dominano la lista: insieme rappresentano oltre due terzi del valore complessivo totale, anche se al terzo posto troviamo l'americana Pantene (6,2 miliardi di dollari). Il marchio più prezioso della Germania è Nivea, che ha un valore di 6,1 miliardi di dollari, posizionandolo quarto al mondo. Quinto in classifica è Dove (5,9 miliardi di dollari), top brand cosmetico del Regno Unito. La giapponese Shiseido (2,5 miliardi di dollari), la brasiliana Natura (2,5 miliardi) e Sulwhasoo dalla Corea del Sud (439 milioni di dollari), sono anch’esse in classifica. Nessun brand italiano è presente.
Cover Girl è la più alta nuova entrata, con un valore del marchio di 1,24 miliardi. Suoi endorsement di celebrità più recenti sono: Katy Perry, P!nk, e Janelle Monae. La Collezione Campidoglio, un recente legame con il film “The Hunger Games: Catching Fire”, ha ulteriormente rafforzato l’appeal di Cover Girl sui consumatori più giovani. Altri nuovi entrati in classifica sono Max Factor, Sunsilk e Old Spice.

”Le percezioni del marchio Old Spice”, conclude Haigh, si sono trasformate negli ultimi anni, quasi interamente grazie al fenomeno pubblicitario che è \'The Man Your Man Could Smell Like\'. Sia considerato, nella migliore delle ipotesi, con affettuosa nostalgia, Old Spice è oggi uno dei più ricercati brand maschili tra quelli più importanti”.
La classifica di Brand Finance:
http://brandirectory.com/league_tables/table/top-50-cosmetics-brands-2014



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