BusinessCommunity.it

23/04/2014

economia

Le economie avanzate migliorano ma i rischi per la stabilita’ finanziaria restano

Viñals (FMI): I mercati emergenti sono in fase di assestamento, ma le loro imprese sono vulnerabili agli shock. I politici dovrebbero finire la messa in sicurezza di banche e aziende nell\'eurozona

Negli ultimi sei mesi, la stabilità finanziaria è ampiamente migliorata nelle economie avanzate e si è deteriorata nelle economie emergenti. Questo è quanto emerge dall’ultimo Global Financial Stability Report del Fondo Monetario Internazionale.
Le condizioni finanziarie facili, a causa di bassi tassi di interesse nelle economie avanzate, hanno comportato che molte economie hanno utilizzato la ”stampella” della liquidità. Il FMI afferma che è giunto il momento per i sistemi finanziari di andare oltre questa dipendenza dal denaro facile e verso la transizione a un ambiente di crescita indipendente.
Aree di progresso:
La politica monetaria negli Stati Uniti ha cominciato a tornare alla normalità, attraverso crescenti segnali che la ripresa economica del Paese sta guadagnando trazione.
Le banche della zona euro hanno migliorato i loro ratio patrimoniali, e la regione si sta muovendo dalla frammentazione a un quadro più solido per l\'integrazione.
I deflussi di capitali dai mercati emergenti sono rimasti limitati, soprattutto dove i politici stanno affrontando vulnerabilità macroeconomiche tra condizioni finanziarie esterne più rigide.



Lavori in corso in vista

Secondo il FMI, la transizione verso una maggiore stabilità è lungi dall\'essere completa, e le condizioni necessarie per un sistema finanziario stabile non sono ancora pienamente in atto, come evidenziato da recenti episodi di turbolenza finanziaria.
“Nelle economie avanzate, i mercati finanziari continuano ad essere sostenuti da una politica monetaria straordinariamente accomodante e condizioni di liquidità facile”, ha affermato José Viñals, Consigliere finanziario e capo del dipartimento monetario e dei capitali del FMI. ”Queste economie dovranno ridurre la loro dipendenza da supporti monetari e liquidità, se si vuole creare un ambiente di crescita indipendente, segnato da un aumento degli investimenti delle imprese e la crescita dell\'occupazione”.
Progettare un cambiamento di successo dai mercati finanziari, guidato da bassi tassi di interesse nelle economie avanzate verso quello guidato da una crescita autosostenibile, richiede forti interventi politici nelle economie avanzate ed emergenti.

Percorso graduale verso una politica monetaria normale

Il graduale passaggio ad una crescita indipendente è più avanzato negli Stati Uniti, dove i ”germogli verdi” della ripresa economica sono visibili.

Tuttavia, un certo numero di rischi per la stabilità finanziaria restano. Uno è l\'emergere di vulnerabilità in alcune sacche dei mercati del credito degli Stati Uniti, come obbligazioni ad alto rendimento e prestiti leveraged, dove gli standard di sottoscrizione si sono indeboliti. La maggiore attività in questi mercati - e il possibile mispricing del rischio - riflette la ricerca degli investitori per rendimenti più elevati sui loro investimenti e la continua ricerca delle imprese di usufruire di condizioni di prestito facile.
Altri fattori di rischio potrebbero amplificare l\'effetto di eventuali scossoni. Questi includono una drastica riduzione della liquidità del mercato e la rapida crescita dei fondi comuni focalizzati sui credito ed Exchange Traded Funds. Questi veicoli di investimento sono più inclini a improvvisi riscatti da parte degli investitori rispetto ad altri detentori tradizionali di prestiti a leva. La preoccupazione è che se gli investitori cercano di ritirarsi in maniera massiccia dai veicoli di investimento focalizzati su obbligazioni ad alto rendimento poco liquide o prestiti a leva, la pressione potrebbe portare a vendite di emergenza nei mercati creditizi e a un rapido aumento dei rendimenti.



I politici americani devono gestire attentamente questi crescenti rischi per garantire la stabilità finanziaria ed evitare ricadute globali. Politiche macroprudenziali, per esempio, possono aiutare a ridurre l\'eccessiva assunzione di rischio da parte del mercato. Queste azioni sono essenziali per aiutare gli Stati membri a raggiungere una uscita graduale dalle politiche monetarie non convenzionali, che resta lo scenario più probabile.

I mercati emergenti devono affrontare sfide sempre più difficili

I venti di coda favorevoli da condizioni finanziarie esterne facili e una forte crescita del credito si sono ormai placati. Gli squilibri macroeconomici e finanziari si sono consolidati durante il periodo di politica monetaria accomodante straordinaria, così come i bilanci pubblici e privati sono diventati più indebitati.
Paesi come il Brasile, l\'Indonesia, l\'India e la Turchia hanno affrontato un aumento delle pressioni del mercato l\'anno scorso perché gli investitori stanno sempre più guardando questi squilibri per distinguere tra mercati e asset class. Azioni politiche rapide per rafforzare la credibilità del quadro politico hanno contribuito ad alleviare alcune di queste pressioni, ma rimane ancora molto da fare.



Viñals ha poi ricordato che alcune società dei mercati emergenti sono particolarmente vulnerabili: “Carichi di debiti superiori e inferiori capacità di servizio del debito, rendono le imprese maggiormente sensibili alle più severe condizioni di finanziamento esterno e a una potenziale inversione dei flussi di capitale, che potrebbero scatenare un aumento dei costi dei prestiti e di un calo degli utili”.
Il FMI ha condotto un\'analisi approfondita sui bilanci aziendali nei mercati emergenti, concentrandosi sulla quota di debito societario detenuta dalle società più deboli - le imprese ad alta leva finanziaria - nota come ”debito a rischio". In uno scenario severo e negativo, in cui gli oneri finanziari si intensificano e gli utili si deteriorano in modo significativo, il debito a rischio potrebbe aumentare di 740 miliardi dollari, arrivando al 35% del debito societario totale nel campione.
L\'impatto di uno shock potrebbe essere amplificato da un crescente “mismatch di liquidità sistemica”. Per esempio, in alcuni mercati obbligazionari sovrani in valuta locale in cui gli investitori stranieri ora giocano un ruolo più importante, adesso c\'è un netto contrasto tra il potenziale dimensionamnto dei deflussi di capitali, la diminuita capacità, e la volontà delle banche internazionali di intermediare questi flussi.


Questa discrepanza potrebbe amplificare l\'impatto di eventuali shock e ampliare l\'impatto sui prezzi degli asset in tutti i Paesi.
I politici dei mercati emergenti hanno bisogno di mantenere credibili quadri di politica macroeconomica e misure tampone. Hanno anche bisogno di prendere misure prudenziali per salvaguardare sia le banche sia le non-banche. Ciò è particolarmente rilevante in Cina, dove la crescita dei prestiti non bancari ha favorito leva finanziaria aziendale.

Rafforzamento di banche e imprese dell\'area dell\'euro

Il sentiment del mercato verso soggetti sovrani e banche europee è migliorato, in particolare nei Paesi stressati dell\'area dell\'euro. Ciò riflette le riforme adottate a livello nazionale ed europeo, e la crescente fiducia che la prossima revisione della qualità degli asset (con prove di stress) da parte delle autorità europee, rafforzerà ulteriormente per le banche. Eppure rimangono sfide importanti:
La ristrutturazione dei settori aziendali gravati dal debito nell\'area dell\'euro è stata frenata dall’incompiuto risanamento dei bilanci bancari.



Le condizioni di credito restano difficili nelle economie stressate dell\'area dell\'euro. Le banche in questi Paesi sono stati appesantite da uno stock ampio e crescente di crediti non-performing, derivanti in parte da un irrisolto eccesso di debito societario. Questo onere è stato limitante per la redditività e la capacità di fornire credito. Senza un flusso di nuovo credito, sarà difficile per le banche sostenere la ripresa e aiutare a completare la transizione dalla frammentazione finanziaria all\'integrazione dell\'eurozona.
I politici della zona euro devono affrontare un compito difficile per accelerare la pulizia dei bilanci di banche e società senza interrompere la ripresa del clima di mercato. ”Non basta sistemare le banche”, ha detto Viñals.” I politici devono anche finire il lavoro nelle imprese”.
Il The Global Financial Stability Report prevede inoltre misure aggiuntive per accelerare la risoluzione dei crediti in sofferenza e per migliorare l\'accesso al credito imprese.
I politici dovrebbero aumentare gli incentivi per il provisioning bancario e svalutazioni, riformare quadri giuridici per facilitare la tempestiva risoluzione e promuovere un mercato secondario per i prestiti in sofferenza.



I regolatori di mercato potrebbero anche agevolare la quotazione delle obbligazioni ad alto rendimento da parte delle imprese più piccole, e i politici dovrebbero rivedere gli ostacoli normativi alla cartolarizzazione di prestiti.
Il rafforzamento risultante dei bilanci di banche e imprese dovrebbe contribuire a rafforzare l\'ottimismo migliorato nei mercati finanziari, e incrementare il flusso di credito per sostenere la ripresa.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it