BusinessCommunity.it

02/04/2014

digital

Facilitare i processi d'acquisto: nasce MasterPass

Un sistema multicanale pensato per i siti di e-commerce, anche da SmartPhone

In un contesto nazionale caratterizzato da processi d’acquisto digitali sempre più multicanale (oltre il 50% dei consumatori italiani sono consumatori multicanale), MasterPass offre la possibilità di effettuare acquisti online in modo ancora più semplice, veloce e sicuro. Infatti, i dati relativi a anagrafica, carte di pagamento e indirizzi di spedizione sono inseriti all’attivazione del servizio e non sarà poi più necessario digitarli al momento dell’acquisto. Occorrerà semplicemente cliccare il pulsante “Acquista con MasterPass”, digitare la password e il pagamento sarà concluso. Massima semplicità, quindi, elemento fondamentale a supporto dell’e-commerce, fenomeno ormai consolidato con 3,7 milioni di italiani che hanno effettuato almeno 10 acquisti online in un anno, con la crescita di attività di e-commerce realizzate da dispositivi mobili, l’11% da smartphone e il 10% da tablet*.
Grazie alla sua facilità di utilizzo, MasterPass semplifica ai consumatori lo shopping online in mobilità e da qualunque device, sia esso lo smartphone, il tablet o il pc, supportando così l’esperienza “dell’Everywhere Commerce”.


Il nuovo servizio è offerto ai consumatori dalla propria banca, garantendo i più avanzati standard di sicurezza e privacy.
MasterPass è disponibile per i clienti di Banca Generali, BNL Gruppo BNP Paribas e BPM e sarà a breve disponibile anche per i clienti di altre grandi banche italiane.

I vantaggi per gli esercenti

Anche in Italia il commercio elettronico negli ultimi anni ha continuato a crescere a doppia cifra. Attraverso MasterPass gli esercenti potranno offrire ai propri clienti un’esperienza di acquisto semplice e veloce, riducendo il tasso di abbandono durante gli acquisti. E con i più di 1.9 Miliardi di possessori di carte MasterCard nel mondo, anche gli esercenti italiani avranno l’accesso ad un numero considerevole di potenziali clienti.
L’ecommerce in Italia copre oggi non solo i settori dell’elettronica di consumo e dei viaggi, ma anche molti altri particolarmente rappresentativi delle eccellenze italiane e tra di essi, brand come Caleffi e Morellato hanno accolto con favore la nuova soluzione, resa disponibile da Banca Sella, in qualità di banca acquirer.


“Dai dati del nostro ultimo rapporto sulla multicanalità, è ormai chiaro che ci stiamo muovendo dal concetto di e-commerce generale ad un più calzante Everywhere Commerce”, commenta Giuliano Noci, Ordinario di Marketing al Politecnico di Milano e responsabile scientifico dell\'Osservatorio sulla Multicanalità. “Assistiamo ad una crescita fortissima di un segmento di consumatori propriamente multicanale, gli Hyper Reloaded, che raggiungono i 9,7 milioni e diventano il segmento più numeroso, registrando la considerevole crescita del 28% anno su anno, a conferma della sostanziale maturazione degli utenti di base che per naturale evoluzione raggiungono il cluster più avanzato. Un servizio che permette un’esperienza di pagamento più semplice e veloce indipendentemente dal device di utilizzo, è un vantaggio innegabile per consumatori ed esercenti”.
"La rivoluzione tecnologica che stiamo vivendo in Italia, con la diffusione di smartphone e tablet da una parte e il trend crescente del commercio elettronico dall’altra, fa sì che ogni dispositivo potrà diventare uno strumento utile per fare acquisti”, commenta Paolo Battiston, Division President Italy and Greece di MasterCard.

“In questo contesto, MasterPass è la soluzione di MasterCard per i pagamenti digitali, anche in mobilità, a disposizione di esercenti, istituti finanziari e consumatori”. 
“BNL - dichiara Marco Tarantola, Vice Direttore Generale di BNL Gruppo BNP Paribas e Responsabile della Divisione Retail e Private - prosegue con costante impegno nel percorso intrapreso verso l’innovazione come elemento chiave di competitività e l’adesione a MasterPass rappresenta un ulteriore tassello della nostra offerta, sempre più attenta ad interpretare le nuove abitudini e gli stili di vita dei clienti.” 

“Con la crescente attenzione della nostra clientela verso l’utilizzo di nuovi device, come gli smartphones e i tablet, e di servizi fruibili attraverso l’online banking, abbiamo trovato in MasterPass una soluzione ideale.” Dichiara Barbara Malagutti, Head of Marketing and Product Development, Banca Generali. “L’adesione di Banca Generali al nuovo servizio, sinonimo di sicurezza e velocità, si colloca infatti perfettamente all’interno della strategia digital della banca che ha nell\'innovazione le linee guida del proprio sviluppo.


“BPM MasterPass rappresenta un tassello importante nella strategia Multicanale BPM”, commenta Iacopo De Francisco, Chief Commercial Officer, BPM. “In tal senso stiamo integrando i processi di vendita on e offline con l’obiettivo di incrementare il cross selling su clienti attuali e, al contempo, di aumentare la nostra attrattività verso coloro che prediligono un approccio multicanale nella relazione con la propria banca. Le modalita\' di pagamento stanno cambiando e noi vogliamo essere tra i protagonisti del cambiamento.”
Al momento, oltre 3.500 in Italia, hanno implementato la soluzione MasterPass. I consumatori italiani saranno ora in grado di utilizzare il servizio, facendo acquisti da qualunque dispositivo e gli esercenti potranno offrire questo servizio anche ai clienti inernazionali. In futuro, MasterPass fornirà ulteriori servizi, come alert in tempo reale, informazioni sul saldo del conto corrente, storico degli acquisti, così come offerte, sconti ed esperienze ad hoc. MasterPass, inoltre, supporterà l’uso di tecnologie emergenti per l’acquisto in store, sulla base delle esperienze d’acquisto che gli esercenti vorranno mettere a disposizione dei loro clienti.





ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it