EasyJet espande la sua presenza in Italia grazie all'accordo ITA-Lufthansa

EasyJet espande la sua presenza in Italia grazie all'accordo ITA-Lufthansa

EasyJet si prepara a diventare un player ancora più importante nel mercato italiano grazie all'acquisizione di slot a Milano Linate e Roma Fiumicino, nell'ambito dell'accordo tra ITA Airways e Lufthansa. Questa espansione porterà alla creazione di nuove basi e all'aumento dei posti di lavoro, consolidando la posizione di easyJet come secondo mercato principale per la compagnia.

EasyJet: un nuovo capitolo nel mercato italiano

La Commissione Europea ha designato easyJet come "remedy taker" per i voli a corto raggio in seguito all'accordo tra ITA e Lufthansa. Questo significa che, a partire dalla primavera del 2025, easyJet baserà otto nuovi aeromobili in Italia: cinque a Milano Linate e tre a Roma Fiumicino.



Questa mossa strategica creerà circa 250 nuovi posti di lavoro diretti nelle due città. L'obiettivo è offrire ai passeggeri una più ampia scelta di destinazioni a prezzi competitivi.

Crescita e investimenti: il futuro di easyJet in Italia

Con l'aggiunta di Linate e Fiumicino, easyJet opererà con un totale di 38 aeromobili in Italia, distribuiti nelle quattro basi di Milano Malpensa, Milano Linate, Roma Fiumicino e Napoli. La compagnia prevede di servire 20 aeroporti italiani, trasportando oltre 21 milioni di passeggeri all'anno. Questo importante investimento conferma l'impegno di easyJet nel mercato italiano e la sua volontà di offrire un servizio sempre più capillare. A Milano, l'offerta di voli da Linate si affianca a quella di Malpensa, che rappresenta la principale base continentale di easyJet e ha recentemente festeggiato il traguardo di 100 milioni di passeggeri trasportati dal 1998. Un risultato che sottolinea l'importanza strategica di Milano per la compagnia.

Le dichiarazioni dei vertici di easyJet

Kenton Jarvis, CFO di easyJet e futuro CEO, ha espresso grande soddisfazione per la decisione, sottolineando come questa garantirà un mercato italiano più competitivo e permetterà a easyJet di offrire tariffe vantaggiose ai consumatori.


Lorenzo Lagorio, Country Manager di easyJet Italia, ha ribadito l'impegno della compagnia nel democratizzare il trasporto aereo in Italia, offrendo nuove opportunità di viaggio e creando nuovi posti di lavoro. Ha inoltre espresso fiducia nel team easyJet, certo che saprà rendere la compagnia la scelta preferita anche per i passeggeri in partenza da Linate e Fiumicino. L'espansione di easyJet in Italia rappresenta una grande opportunità per i viaggiatori, che potranno beneficiare di una maggiore scelta di destinazioni e tariffe competitive, e per il mercato italiano, che si arricchisce di un player importante e dinamico. Un bel colpo per easyJet, che consolida la sua presenza in un mercato strategico come quello italiano. O magari no, chissà, il futuro è incerto.


EasyJet espande la sua presenza in Italia grazie all'accordo ITA-Lufthansa
Clicca per ingrandire l'immagine



marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -