La Commissione Europea ha dato il via libera definitivo all’acquisizione di Ita Airways da parte di Lufthansa, aprendo la strada a un nuovo capitolo per il trasporto aereo italiano. L'accordo, atteso da mesi, ridisegna gli equilibri del mercato europeo e promette importanti sviluppi per il futuro di Ita.
Dopo l'approvazione iniziale "con condizioni" del 3 luglio, la Commissione Europea ha ora confermato l'accordo senza ulteriori riserve. Questo significa che Lufthansa può finalmente procedere con l'aumento di capitale e l'integrazione di Ita, dando il via al piano di rafforzamento ed espansione della compagnia aerea italiana.
La decisione, che arriva a poche ore dalla scadenza del mandato dell'attuale Commissione, rappresenta un importante successo per il Ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti e per Lufthansa. Antonino Turicchi, presidente di Ita, ha espresso soddisfazione per il risultato raggiunto e ha confermato l'impegno della compagnia a supportare il Mef nelle fasi finali dell'operazione. Ci si chiede quali saranno le ripercussioni a lungo termine di questa acquisizione sul mercato del trasporto aereo, un interrogativo che terrà sicuramente banco nei prossimi mesi. Forse in futuro potremo volare da Milano a Berlino spendendo quanto un caffè, chissà.
Per ottenere l'approvazione, Lufthansa e il Mef hanno dovuto presentare una serie di garanzie per evitare distorsioni della concorrenza su alcune rotte considerate critiche.
businesscommunity.it/blog/images/29Nov2024Via_libera_definitivo_a_Lufthansa_per_l039acquisizione_di_Ita_Airways' width='300' alt='Via libera definitivo a Lufthansa per l'acquisizione di Ita Airways'>
Clicca per ingrandire l'immagine