Lavoro a distanza: il modello Milano e l'evoluzione della famiglia

Lavoro a distanza: il modello Milano e l'evoluzione della famiglia


L'Istat evidenzia una trasformazione nella rete familiare, sempre più stretta e "lunga", grazie al lavoro a distanza. Questo fenomeno, accelerato dalla pandemia, ha permesso un nuovo tipo di mutuo soccorso all'interno delle famiglie, facilitato dalla flessibilità di alcune aziende. Milano, in particolare, rappresenta un caso studio interessante.

Milano: capitale del lavoro agile

Milano si distingue come la capitale italiana del terziario innovativo, un settore che si adatta perfettamente al lavoro a distanza. Il costo elevato degli uffici e le difficoltà del pendolarismo spingono aziende e lavoratori verso lo smart working.


Un rapporto di Assolombarda evidenzia che nella Città Metropolitana di Milano il 16,7% dei lavoratori opera da casa, con picchi del 17,6% nel Comune di Milano, contro il 14,8% nell'hinterland. Questa tendenza, pur non priva di sfide, ridisegna il tessuto urbano e le relazioni lavorative, si potrebbe forse parlare di un nuovo umanesimo.

La concentrazione del lavoro a distanza nei pre-festivi

Dati di Zucchetti, basati su quasi 900 mila lavoratori in Nord Italia, mostrano una concentrazione del lavoro a distanza il venerdì (23,1% delle ore settimanali) e il giovedì (20%). L'area di Milano, Monza, Lodi e Pavia rappresenta circa il 40% del campione analizzato. Questo dato evidenzia come lo smart working si integri sempre più nelle abitudini lavorative, influenzando anche la distribuzione del tempo durante la settimana. E chissà, forse, anche le scelte abitative dei lavoratori.



Lavoro a distanza: il modello Milano e l'evoluzione della famiglia
Clicca per ingrandire l'immagine





marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -