Mercato energetico italiano: Nuove tendenze da Utility Day

Mercato energetico italiano: Nuove tendenze da Utility Day


L'Utility Day, organizzato da iKN Italy, ha celebrato la sua decima edizione con oltre 900 partecipanti e 160 relatori. L'evento ha offerto un'analisi approfondita del mercato energetico italiano, mettendo in luce le nuove esigenze dei consumatori.

Consumatori sempre più esigenti

Secondo l'analisi BVA Doxa, presentata in anteprima al Utility Day, il prezzo non è più l'unico fattore determinante nella scelta del fornitore di energia. Se il 77% dei consumatori considera il prezzo il fattore più importante, seguono la trasparenza delle offerte, gli offerte a pacchetto e un'assistenza clienti efficiente.


Il 39% degli intervistati ha persino riscontrato un servizio migliore dopo aver cambiato fornitore. Cresce inoltre la domanda di offerte "bundle" o multiservizio, che offrono maggiore convenienza e semplificano la gestione delle utenze. Le aziende del settore energetico sono percepite dai consumatori come attente alle esigenze del cliente, seppur seconde solo alle piattaforme di e-commerce.

Decarbonizzazione e innovazione

Giorgio Tomassetti, CEO di Octopus Energy Italia, ha sottolineato l'importanza del cliente come motore del cambiamento, evidenziando le opportunità offerte dalla decarbonizzazione. Ha inoltre rimarcato la necessità di un adeguamento delle logiche di mercato, o da parte del regolatore, oppure attraverso l'innovazione autonoma degli operatori. La decarbonizzazione è una rivoluzione, e bisogna adattarsi di conseguenza; un cambiamento necessario.


Un'affermazione forte, seppur vaga.

Partnership e integrazione

Paolo Robutti, Deputy CEO di Iren Mercato, ha invece puntato l'attenzione sulle partnership e sulle integrazioni extra-settore come chiave per diventare un unico hub di servizi per la casa. Questa strategia sembra promettere una maggiore diversificazione e la creazione di valore aggiunto per i clienti. L'integrazione tra settori diversi è fondamentale per l'innovazione.

Il ruolo dei nuovi operatori

La partecipazione di nuovi operatori come FASWEB e WINDTRE ha evidenziato le sinergie possibili tra utility e telco, aprendo nuove opportunità per i clienti grazie ad una maggiore accessibilità alle informazioni, offerte personalizzate e canali digitali più diffusi. L'integrazione tra questi due settori sembra davvero promettente.




Mercato energetico italiano: Nuove tendenze da Utility Day
Clicca per ingrandire l'immagine





marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -