Antitrust Usa indaga sul cloud di Microsoft

Antitrust Usa indaga sul cloud di Microsoft


La Federal Trade Commission (FTC), l'antitrust americano, ha avviato un'ampia indagine su Microsoft. Dopo un anno di ricerche, l'agenzia ha inviato una dettagliata richiesta di informazioni all'azienda, puntando il dito su possibili pratiche monopolistiche e problemi di sicurezza. L'indagine riaccende i riflettori sul potere delle grandi aziende tecnologiche e le loro implicazioni per la concorrenza e la sicurezza nazionale.

Un'istruttoria dettagliata

Secondo fonti di Bloomberg, la richiesta inviata a Microsoft contiene centinaia di pagine e chiede informazioni dettagliate sulle pratiche commerciali dell'azienda.


L'iniziativa segue colloqui con concorrenti e partner commerciali, e è stata approvata dalla presidente della FTC, Lina Khan. La prossima settimana, gli avvocati dell'antitrust incontreranno ulteriori concorrenti di Microsoft per raccogliere ulteriori informazioni. Sia Microsoft che la FTC hanno rifiutato di rilasciare commenti ufficiali. L'iniziativa è significativa, soprattutto in considerazione dell'imminente cambio di presidenza.

Cloud computing e sicurezza informatica al centro dell'indagine

L'indagine si concentra principalmente sulle attività di cloud computing di Microsoft, un settore chiave per l'azienda e per l'economia americana. Una serie di recenti incidenti di cybersicurezza che hanno coinvolto i prodotti Microsoft hanno ulteriormente alimentato le preoccupazioni della FTC. Ricordiamo che Microsoft è un importante appaltatore governativo, fornendo software e servizi cloud a diverse agenzie governative statunitensi, incluso il Dipartimento della Difesa.


La sicurezza dei dati è quindi cruciale.

Un'eredità pesante

Questa indagine riapre il dibattito sul potere di Microsoft, più di 25 anni dopo che il governo americano citò in giudizio l'azienda per pratiche commerciali simili, in particolare il "bundling" di Windows con il browser Internet Explorer. L'attuale indagine sembra focalizzarsi sul "bundling" delle offerte cloud di Microsoft, compresi i software Office e le soluzioni di sicurezza. Le carenze in materia di sicurezza informatica, unite al peso di Microsoft come appaltatore governativo, sono considerate dalla FTC elementi chiave del suo potere di mercato, un potere che genera preoccupazioni. L'esito dell'indagine potrebbe avere un impatto significativo sul settore tecnologico americano. Insomma, è una situazione complessa, che richiede attenzione.


Antitrust Usa indaga sul cloud di Microsoft
Clicca per ingrandire l'immagine





marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -