Istat, commercio estero: a giugno export +0,1% e import +1,2%, ma cresce il surplus
Istat, commercio estero: a giugno export +0,1% e import +1,2%, ma cresce il surplus


Uno dei principali segnali di resilienza del nostro tessuto imprenditoriale riguarda la bilancia commerciale. Il mondo alle prese con la variante delta, nonostante tutto, sta ripartendo, ed è particolarmente importante per la tenuta dei nostri conti pubblici che nelle rilevazioni all’andamento dell’export e dell’import la risultanza sia un surplus.
E infatti l’Istat ha rilevato che dopo la battuta d’arresto di maggio, a giugno l’export verso i Paesi extra Ue registra un contenuto aumento congiunturale. Nel secondo trimestre 2021 la dinamica congiunturale delle vendite verso i paesi extra Ue si mantiene ampiamente positiva.



copertina magazine Business Community di questa settimana
Sfoglia il MAGAZINE (gratis)

Le nostre partnership

BusinessCommunity.it


Su base annua, in ragione del livello ancora molto basso di giugno 2020, l’export continua a segnare una crescita molto sostenuta che riguarda tutti i raggruppamenti e tutti i principali partner commerciali extra Ue, a eccezione del Giappone. Anche per l’import, il marcato incremento tendenziale è condizionato dal confronto con giugno 2020 e, a esclusione degli acquisti di beni di consumo non durevoli, è generalizzato. Aumentano su base annua le importazioni da tutti i principali partner, a eccezione di quelle dalla Cina. Ma passiamo ai dati.
Secondo quanto comunicato dall’Istat, a giugno 2021 si stima per l’interscambio commerciale con i Paesi extra Ue27, un aumento congiunturale per entrambi i flussi, più ampio per le importazioni (+1,2%) rispetto alle esportazioni (+0,1%).
La dinamica congiunturale lievemente positiva dell’export è dovuta principalmente all’aumento delle vendite di beni intermedi (+6,1%) mentre diminuiscono quelle di beni strumentali (-4,5%). Dal lato dell’import, si rilevano incrementi su base mensile per beni di consumo durevoli (+13,2%), beni strumentali (+5,3%) e beni intermedi (+1,8%), mentre sono in calo gli acquisti di energia (-2,8%) e di beni di consumo non durevoli (-1,2%).

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it



Nel secondo trimestre 2021, rispetto al trimestre precedente, l’export aumenta del 6,3%, per effetto soprattutto delle maggiori vendite di energia (+27,4%), beni strumentali (+7,9%) e beni intermedi (+6,8%). Nello stesso periodo, l’import registra un rialzo congiunturale del 10,9%, cui contribuiscono in particolare i forti aumenti degli acquisti di energia (+25,2%) e beni intermedi (+16,2%).
A giugno 2021, l’export cresce su base annua del 23,3%. La crescita, generalizzata, è straordinariamente elevata per energia (+191,6%). L’import segna un incremento tendenziale più ampio (+31,1%), esteso a tutti i raggruppamenti, a esclusione dei beni di consumo non durevoli (-15,5%).
La stima del saldo commerciale a giugno 2021 è pari a +4.790 milioni (+4.676 a giugno 2020). Aumenta l’avanzo nell’interscambio di prodotti non energetici (da +6.265 milioni per giugno 2020 a +7.517 milioni per giugno 2021).
A giugno 2021 l’export è in deciso aumento su base annua verso quasi tutti i principali Paesi partner extra Ue27; gli aumenti più ampi riguardano Paesi MERCOSUR (+71,5%), Stati Uniti (+35,7%), Turchia (+30,2%) e paesi ASEAN (+28,0%). Diminuiscono le vendite verso il Giappone (-21,2%).

BusinessCommunity.it


BusinessCommunity.it


BusinessCommunity.it



Gli acquisti da Paesi OPEC (+119,6%), Paesi MERCOSUR (+69,1%), Russia (+67,2%) e Turchia (+54,8%), registrano incrementi tendenziali particolarmente ampi. Solo le importazioni dalla Cina risultano in calo (-10,0%).

Istat, commercio estero: a giugno export +0,1% e import +1,2%, ma cresce il surplus
Clicca per ingrandire l'immagine



Feed RSS



marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

Iscriviti alla nostra newsletter e resta in contatto con Business Community