La presidente del Consiglio ha sottolineato l’importanza di questo traguardo, frutto di un impegno costante, anche in vista della settima rata, la cui richiesta è stata presentata nelle scorse settimane. Non solo un successo numerico, ma la dimostrazione di un'efficace gestione delle risorse europee e della capacità di realizzare progetti strategici.
Investimenti strategici per il futuro
I 8,7 miliardi di euro sono destinati a diversi settori chiave. Tra gli investimenti più importanti, troviamo quelli per le infrastrutture, come la Linea Adriatica per il trasporto del gas e il potenziamento ferroviario nel Mezzogiorno e nel centro Italia. Ci sono poi ingenti somme destinate alla transizione ecologica, con crediti d'imposta per le imprese (transizione ecologica 4.0 e 5.0) e all'implementazione di impianti di produzione di energia elettrica nel settore agricolo (agrisolare).
La digitalizzazione è un altro pilastro, con investimenti per la Guardia di Finanza, i parchi nazionali e l'istituzione del Digital Tourism Hub.
Efficientamento della giustizia e lotta al lavoro irregolare
Oltre agli investimenti infrastrutturali e tecnologici, la sesta rata ha finanziato riforme cruciali. Un esempio notevole è il miglioramento dell'efficienza della giustizia amministrativa, con risultati ben superiori agli obiettivi prefissati. Si è registrato un dimezzamento degli arretrati sia al Consiglio di Stato che nei TAR, questo un risultato che supera di gran lunga le aspettative. Anche la lotta al lavoro nero e irregolare ha visto notevoli progressi, grazie ad azioni concrete per la prevenzione e il contrasto di queste attività illecite. Il rafforzamento della Guardia di Finanza, tramite la digitalizzazione e l'ammodernamento delle banche dati, supporta ulteriormente questo impegno.
Il successo del PNRR italiano dimostra la capacità del nostro Paese di affrontare sfide complesse, e di sfruttare al meglio le opportunità offerte dall'Unione Europea. La strada è ancora lunga, ma i risultati fin qui raggiunti rappresentano un importante passo avanti verso un futuro più sostenibile e prospero.
Clicca per ingrandire l'immagine
marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -