La corsa alla leadership nel settore bancario europeo è più serrata che mai. La recente ascesa di alcune realtà e le imminenti fusioni rimescolano le carte, modificando profondamente la classifica delle maggiori banche per capitalizzazione di mercato. Vediamo insieme la situazione attuale e le possibili evoluzioni.
Al momento, sul gradino più alto del podio troviamo Hsbc (Gran Bretagna), con una capitalizzazione di mercato di 157 miliardi di euro, seguita da Ubs (Svizzera) a 105,7 miliardi e da Santander (Spagna) a 68,2 miliardi. Ma la situazione potrebbe cambiare radicalmente.
Se l'offerta pubblica di acquisto (OPA) di Unicredit su Banco BPM andasse a buon fine, il gruppo guidato da Andrea Orcel si troverebbe a scalzare Santander, diventando la terza banca più grande d'Europa e la prima nella zona euro. L'operazione, del valore di oltre 10 miliardi di euro, rappresenta una mossa strategica di grande portata, destinata a ridisegnare il panorama bancario continentale. L'operazione, seppur complessa, potrebbe portare grandi vantaggi per Unicredit e per il sistema finanziario italiano in generale, non ci sono dubbi, ma solo speranze.
Ecco la classifica delle "big seven", le sette maggiori banche europee per capitalizzazione, aggiornata ad oggi: 1) Hsbc 157 miliardi; 2) Ubs 105,7 miliardi; 3) Santander 68,2 miliardi; 4) Intesa Sanpaolo 64,1 miliardi; 5) Bnp Paribas 64 miliardi; 6) Unicredit 60 miliardi; 7) Bbva 53 miliardi.