Orsini (Confindustria) contro l'abolizione del Jobs Act: 'Un salto nel passato'
Orsini (Confindustria) contro l'abolizione del Jobs Act:


Il presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, si è espresso contro l'ipotesi di abolire il Jobs Act, definendola 'un salto nel passato'. In un'intervista a Rai 1, Orsini ha affermato: 'Abolire il Jobs Act vuol dire fare un salto nel passato. Nel momento in cui le aziende stanno decidendo dove andare, ci sembra anacronistico in un momento in cui i lavoratori stanno scegliendo le aziende dove lavorare'.



copertina magazine Business Community di questa settimana
Sfoglia il MAGAZINE (gratis)

Le nostre partnership

BusinessCommunity.it

Orsini ha sottolineato che il Jobs Act esiste da dieci anni e che è necessario affrontare le nuove sfide del lavoro e dell'economia, come l'ingresso di nuove tecnologie come l'Intelligenza Artificiale. 'Dovremmo sederci attorno ad un tavolo subito per parlare di questi argomenti', ha aggiunto.

Riguardo al Superbonus, Orsini ha ammesso di averlo inizialmente sostenuto, ma ha criticato le numerose modifiche apportate. 'La verità è che noi non possiamo pensare di avere misure retroattive perché verrebbe a mancare la fiducia tra imprese e istituzioni'. Orsini ha proposto di creare un tavolo per trovare una via d'uscita, suggerendo la creazione di un veicolo per acquistare i crediti e spalmarli nel tempo con titoli di Stato.

Sul fronte di Stellantis, Orsini ha espresso la speranza che il Patto tra l'azienda e il Paese rimanga in vigore, mantenendo la produzione di un milione di vetture in Italia. Tuttavia, ha anche aperto alla possibilità di un secondo produttore automobilistico che porti innovazioni tecnologiche e utilizzi le filiere italiane, riconosciute come eccellenze a livello globale.

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it


Infine, Orsini ha sottolineato l'importanza della certezza del diritto come tema fondamentale per Confindustria, definendola 'la salvaguardia delle nostre imprese'. Ha inoltre evidenziato la necessità di un nucleare sicuro di ultima generazione per garantire energia costante e competitività, affermando che il mix energetico basato sulle fonti rinnovabili non è sufficiente.

Orsini (Confindustria) contro l'abolizione del Jobs Act:
Clicca per ingrandire l'immagine

BusinessCommunity.it



marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

Iscriviti alla nostra newsletter e resta in contatto con Business Community