Warren Buffett e il suo team di Berkshire Hathaway hanno effettuato significativi cambiamenti nel proprio portafoglio investimenti nel terzo trimestre del 2024. Le recenti mosse del colosso finanziario rivelano un approccio dinamico, nonostante la strategia di investimento di lungo termine per cui è noto Buffett. Un'analisi approfondita dei dati evidenzia vendite importanti e alcuni nuovi ingressi strategici.
Tra le decisioni più rilevanti, spicca la drastica riduzione della partecipazione in Apple (AAPL): 100 milioni di azioni vendute, pari a un quarto del precedente investimento.
Anche la posizione in Bank of America (BAC) è stata ridimensionata. In controtendenza, Berkshire Hathaway ha acquistato per la prima volta azioni di Domino's Pizza (DPZ) e Pool Corp. (POOL). Inoltre, è aumentata la partecipazione in Heico (HEIA), mentre sono state completamente dismesse le posizioni in Floor & Decor (FND) e Ulta Beauty (ULTA), quest'ultima dopo appena un trimestre. Nel quarto trimestre, le vendite di azioni Bank of America sono proseguite, mentre è stato incrementato l'investimento in Sirius XM (SIRI).
A novembre 2024, il portafoglio di Berkshire Hathaway includeva circa 50 titoli per un valore di oltre 300 miliardi di dollari.
Non una rivoluzione, ma una serie di aggiustamenti. Il tutto è, diciamo, un po' inatteso.