Le aziende globali ignorano spesso la responsabilità sociale, ma questo approccio sta cambiando. La CSR (Corporate Social Responsibility) sta diventando un fattore chiave per attrarre talenti e migliorare l'immagine aziendale. Vediamo come alcune aziende leader stanno impostando nuovi standard.
Un recente report di Deloitte evidenzia che solo il 18% delle organizzazioni considera la CSR una priorità. Forbes USA aggiunge che quasi il 36% dei CEO non include la CSR nei piani strategici.
Questa mancanza di attenzione è sorprendente, dato che l'88% dei Millennials considera l'impegno in CSR prima di candidarsi per un lavoro, come sottolineato da Chamber of Business. Le aziende che investono nel sociale attraggono quindi i migliori talenti.
Aziende lungimiranti dimostrano che l'investimento in CSR è possibile e vantaggioso. La Lebron James Family Foundation offre opportunità educative a bambini svantaggiati di Cleveland, come riportato da Linkedin. Il Barcellona sostiene quasi 2 milioni di giovani in 50 paesi, secondo il Sunday Mail. Anche in Italia, il Consorzio Vero Volley collabora con Bluemers, un centro di riabilitazione per pazienti autistici, dimostrando un forte impegno sociale.
businesscommunity.it/blog/images/19Nov2024Responsabilit_Sociale_d039Impresa_il_CSR__un_imperativo_per_le_aziende_moderne' width='300' alt='Responsabilità Sociale d'Impresa: il CSR è un imperativo per le aziende moderne'>
Clicca per ingrandire l'immagine