Nel 2024, l'economia globale mostra un volto nuovo, con gli Stati Uniti in una posizione di forza e la Cina che affronta significative sfide. La narrazione dominante si è spostata, passando dall'ammirazione per la crescita cinese a una rinnovata fiducia nell'economia americana.
La Cina mostra segnali di rallentamento economico. Numeri recenti rivelano un calo degli investimenti esteri diretti (FDI), un aumento del surplus commerciale vicino a 1 trilione di dollari e un'inflazione stagnante. Questo indica una debole domanda interna, un problema aggravato dalla crisi del settore immobiliare e dalle politiche di Xi Jinping che hanno colpito diverse aziende.
La crescita economica cinese fatica a raggiungere il target ufficiale del 5%, in netto contrasto con la crescita quasi del 7% del 2016. La situazione è complessa, sottolineando una fragilità dell'economia cinese inaspettata.
Al contrario, gli Stati Uniti mostrano una maggiore resilienza economica. L'espansione economica americana, durata più a lungo di ogni altra nella storia, è stata interrotta solo dalla pandemia di Covid-19. La conseguente recessione è stata breve e il recupero è stato rapido. La vittoria di Trump alle elezioni ha portato a un'impennata delle azioni e dei rendimenti obbligazionari, riflettendo le aspettative di ulteriori tagli alle tasse e riduzione della regolamentazione. La situazione economica degli Usa, sebbene non perfetta, sembra solida.
L'elezione di Trump introduce una nuova variabile.
businesscommunity.it/blog/images/16Nov2024Cambiamenti_nell039economia_globale_Stati_Uniti_e_Cina_a_confronto' width='300' alt='Cambiamenti nell'economia globale: Stati Uniti e Cina a confronto'>
Clicca per ingrandire l'immagine