La fuga dei talenti dall'Europa
Non solo i numeri raccontano la storia. I talenti europei stanno abbandonando il continente in massa. Gli imprenditori europei sono costretti a scegliere tra due strade: trasferirsi negli Stati Uniti per godere di salari più alti, oppure trasferirsi nel Sud-Est asiatico per costruire startup a costi inferiori. Il problema principale è che l'Europa ha reso impossibile il successo per le startup e per gli imprenditori.
La mentalità anti-innovazione è dilagante in Europa. Gli imprenditori sono spesso visti con sospetto e la burocrazia è un ostacolo enorme. Ad esempio, aprire un'azienda in Francia richiede 84 giorni, mentre negli Stati Uniti ci vogliono solo 4 giorni. Le leggi sul lavoro rendono difficile l'assunzione e il licenziamento, le tasse sono troppo alte e la compliance è opprimente.
L'Europa sta diventando un museo?
La Germania, ad esempio, ha ostacolato l'apertura della Gigafactory di Tesla a Berlino, con proteste contro il "tecno-colonialismo" e una serie di ostacoli burocratici. Questo è solo un esempio di come l'Europa sta soffocando la crescita e l'innovazione. Il risultato è un circolo vizioso: i talenti abbandonano il continente, le aziende evitano di investire, l'innovazione muore, l'economia stagna e la burocrazia aumenta.
Il 90% dei talenti tecnologici europei si trasferirebbe negli Stati Uniti con la giusta offerta. Gli stipendi del settore tecnologico in Europa sono il 50% inferiori a quelli americani, e i finanziamenti per le startup sono 5 volte superiori negli Stati Uniti. Anche i pochi successi tecnologici europei si trasferiscono negli Stati Uniti: Spotify, Klarna e ARM, per citarne alcuni.
Un futuro incerto per l'Europa
L'Europa sta perdendo la sua competitività a livello globale. Se non si cambierà rotta, il divario con gli Stati Uniti si amplierà ulteriormente. L'Europa deve sburocratizzarsi, incoraggiare il rischio e supportare gli imprenditori. Ma questo sembra un compito arduo. L'addiction alla regolamentazione e la cultura anti-business sono troppo radicate. L'Europa sta diventando un museo: brava a conservare il passato, ma incapace di costruire il futuro.
La domanda è: cambierà l'Europa rotta prima che sia troppo tardi? O sarà condannata a un'irrilevanza crescente?
Clicca per ingrandire l'immagine
marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -