Il divario economico tra Stati Uniti ed Europa si sta ampliando sempre di più, con l'economia americana che ora è del 50% più grande dell'intera Unione Europea. Un tempo, le due economie erano quasi alla pari, ma negli ultimi 16 anni l'Europa ha privilegiato la sicurezza rispetto alla crescita, mentre gli Stati Uniti hanno puntato sull'innovazione e sulla deregulation. Il risultato? Gli Stati Uniti hanno prodotto nove aziende da mille miliardi di dollari, mentre l'Europa non ne ha prodotte nessuna.
Non solo i numeri raccontano la storia. I talenti europei stanno abbandonando il continente in massa. Gli imprenditori europei sono costretti a scegliere tra due strade: trasferirsi negli Stati Uniti per godere di salari più alti, oppure trasferirsi nel Sud-Est asiatico per costruire startup a costi inferiori. Il problema principale è che l'Europa ha reso impossibile il successo per le startup e per gli imprenditori.
La mentalità anti-innovazione è dilagante in Europa. Gli imprenditori sono spesso visti con sospetto e la burocrazia è un ostacolo enorme. Ad esempio, aprire un'azienda in Francia richiede 84 giorni, mentre negli Stati Uniti ci vogliono solo 4 giorni. Le leggi sul lavoro rendono difficile l'assunzione e il licenziamento, le tasse sono troppo alte e la compliance è opprimente.
it/blog/images/14Nov2024Perch_l039Europa_sta_perdendo_economicamente_e_invece_gli_USA_continuano_a_crescere' width='300' alt='Perchè l'Europa sta perdendo economicamente e invece gli USA continuano a crescere'>
Clicca per ingrandire l'immagine