Giornata del made in Italy: i negozi di moda custodi dell'eccellenza italianaGiornata del made in Italy: i negozi di moda custodi dell'eccellenza italiana


In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, che si celebrerà il 15 aprile su iniziativa del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Federazione Moda Italia-Confcommercio ha posto l'accento sul ruolo cruciale dei negozi di moda italiani. Questi esercizi commerciali sono i veri custodi dell'eccellenza e dell'autenticità, in un periodo di notevole incertezza per il settore. Il comparto moda si trova ad affrontare sfide economiche e commerciali senza precedenti. Con ben 164.369 attività commerciali e quasi 300.



000 addetti, la moda al dettaglio rappresenta non solo un patrimonio economico, ma anche un importante presidio sociale nei centri urbani e nei piccoli comuni. I negozi di moda contribuiscono a ravvivare strade e piazze con relazioni umane, servizi, illuminazione, sicurezza e decoro urbano. "La Giornata del Made in Italy rappresenta un'opportunità preziosa per mettere in risalto i valori autentici della nostra moda", ha affermato Giulio Felloni, presidente nazionale di Federazione Moda Italia-Confcommercio. I negozi non sono semplici punti vendita, ma veri e propri ambasciatori del nostro stile e della nostra cultura, capaci di unire estetica ed etica. Sono un ponte tra arte e commercio, tra passato e futuro, un riflesso delle tendenze sociali e, allo stesso tempo, un punto di riferimento per i turisti alla ricerca dell'autenticità e delle eccellenze del nostro paese. Se ben interpretata lungo l'intera filiera, la moda italiana è un potente strumento di narrazione del 'Sense of Italy', quell'identità fatta di eleganza, qualità e sostenibilità che tutto il mondo ci invidia.


Da qui l'appello ai consumatori: scegliere prodotti di qualità e 'fatti in Italia', duraturi e responsabili, come alternativa alla moda 'usa e getta'". "Investire nei negozi di moda significa investire nel futuro delle nostre imprese e delle nostre città", conclude Felloni. Chiediamo al ministero di sostenere concretamente l'intera filiera, a partire proprio da quei punti vendita che ogni giorno raccontano il meglio del Made in Italy a cittadini e turisti. In questo modo, si rafforza il legame tra cultura italiana e territorio, trasformando i negozi in motori della nostra identità e dei nostri valori.


Giornata del made in Italy: i negozi di moda custodi dell'eccellenza italiana
Clicca per ingrandire l'immagine



marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -