L'Italia si conferma meta privilegiata per il turismo di lusso, attirando investitori internazionali attratti dall'ospitalità di alto livello. Secondo Berkshire Hathaway HomeServices (BHHS), tramite la filiale Palazzo Estate, località come i laghi del nord e la Toscana stanno vivendo un boom grazie alla bellezza paesaggistica e alle esperienze esclusive che offrono.
Il 2025 si prospetta un anno positivo per il turismo di lusso italiano. ENIT prevede che il settore sarà tra i comparti in più rapida espansione, con un aumento fino a 712 unità di hotel a cinque stelle.
Marina Rizzotto Yakovleva, CEO di BHHS Palazzo Estate, evidenzia come l'Italia sia diventata un punto di riferimento per l'hospitality di lusso, attirando nuovi flussi turistici e capitali esteri che vedono nel Belpaese un investimento sicuro e redditizio.
Per gli investitori, l'Italia rappresenta un'opportunità unica per godere di un investimento sicuro in un contesto iconico, apprezzato dagli high spender per la possibilità di diversificazione e valore a lungo termine. Molti investimenti mirano a valorizzare il patrimonio storico, integrando digitalizzazione e innovazione per un'esperienza di lusso esclusiva. Le richieste degli ospiti di alto profilo includono elementi unici come elisuperfici private, ampi spazi esterni e un numero ridotto di camere, per garantire privacy e tranquillità. BHHS specifica che le strutture di lusso sono spesso situate lontano dai centri abitati, ma vicine a città d'affari come Milano e altre destinazioni turistiche, combinando riservatezza e praticità.
businesscommunity.it/blog/images/13Nov2024Turismo_di_lusso_in_Italia_un039oasi_di_investimento_anche_per_il' width='300' alt='Turismo di lusso in Italia: un'oasi di investimento anche per il'>
Clicca per ingrandire l'immagine