La compagnia aerea Vueling, parte del gruppo IAG, ha stretto una collaborazione con il gruppo Seduco-Wenergy per la ricerca e lo sviluppo del carburante sostenibile per l'aviazione (SAF) organico.
La collaborazione mira a promuovere gli studi sul SAF prodotto da rifiuti agricoli come i liquami, particolarmente abbondanti in Spagna grazie alla concentrazione degli allevamenti suini. Il gruppo Seduco-Wenergy ha già prodotto alcuni lotti di SAF da liquami nel paese.
Inoltre, la produzione di SAF si basa anche sull'utilizzo del guayule, una coltura che cresce nelle zone desertiche e che viene impiegata per arricchire il suolo. L'obiettivo è quello di rendere il SAF utilizzabile sui velivoli attuali, contribuendo alla decarbonizzazione dell'aviazione.
Il SAF è un carburante che può essere prodotto da diversi tipi di rifiuti, come quelli agricoli, forestali, urbani, oli esausti e dalla CO2 dell'aria, catturata e miscelata con idrogeno verde. L'utilizzo del SAF riduce le emissioni di oltre l'80% rispetto al carburante tradizionale e può essere impiegato senza modifiche sui velivoli già in circolazione. Secondo uno studio di PwC, lo sviluppo dell'industria dei SAF in Spagna potrebbe attrarre investimenti per oltre 22.000 milioni di euro, creare 270.000 posti di lavoro diretti e indiretti e contribuire al PIL per 56.
businesscommunity.it/blog/images/12Nov2024Vueling_e_SeducoWenergy_collaborano_per_lo_sviluppo_del_Carburante_SAF' width='300' alt='Vueling e Seduco-Wenergy collaborano per lo sviluppo del Carburante SAF'>
Clicca per ingrandire l'immagine