Le aziende si stanno muovendo verso la sostenibilità, ma la tecnologia gioca un ruolo chiave

Le aziende si stanno muovendo verso la sostenibilità, ma la tecnologia gioca un ruolo chiave


Secondo il Global Sustainability Barometer, pubblicato da Kyndryl e commissionato da Microsoft, le aziende sono sempre più consapevoli dell’importanza della sostenibilità, ma la maggior parte non sta sfruttando a pieno la tecnologia per raggiungere i propri obiettivi ambientali.

L'uso della tecnologia per la sostenibilità è ancora limitato

Lo studio evidenzia che, sebbene l'84% delle aziende riconosca l’importanza strategica della sostenibilità, solo il 21% utilizza effettivamente la tecnologia per ridurre la propria impronta ecologica e definire la propria strategia aziendale orientata alla sostenibilità.


Questo significa che c'è un divario significativo tra la consapevolezza del problema e l'azione concreta.

Il rapporto mette in luce alcuni punti chiave:

Solo il 21% delle aziende a livello globale riconosce appieno il duplice ruolo della tecnologia nella riduzione dell'impronta di carbonio e nel raggiungimento degli obiettivi ambientali. Sebbene il 54% delle iniziative di sostenibilità sia inserito nei processi di reporting esistenti, solo il 19% utilizza in modo completo i dati per guidare le decisioni strategiche. Il 55% delle aziende ritiene che l'AI avrà un impatto significativo sui propri obiettivi di sostenibilità, ma il 62% limita ancora l'uso dell'AI all'analisi di dati storici per monitoraggio e reportistica.

Come le aziende possono potenziare le loro strategie di sostenibilità

Il rapporto offre alle organizzazioni un’analisi approfondita e insight strategici per rafforzare e ottimizzare l’impegno verso la sostenibilità.


Condotto tra agosto e settembre 2024, lo studio esplora il rapporto tra sostenibilità e tecnologia, analizzando i ruoli della strategia, dei dati e dell’AI nel raggiungimento di obiettivi ambientali.


Le aziende si stanno muovendo verso la sostenibilità, ma la tecnologia gioca un ruolo chiave
Clicca per ingrandire l'immagine





marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -