Secondo il Global Sustainability Barometer, pubblicato da Kyndryl e commissionato da Microsoft, le aziende sono sempre più consapevoli dell’importanza della sostenibilità, ma la maggior parte non sta sfruttando a pieno la tecnologia per raggiungere i propri obiettivi ambientali.
Lo studio evidenzia che, sebbene l'84% delle aziende riconosca l’importanza strategica della sostenibilità, solo il 21% utilizza effettivamente la tecnologia per ridurre la propria impronta ecologica e definire la propria strategia aziendale orientata alla sostenibilità.
Questo significa che c'è un divario significativo tra la consapevolezza del problema e l'azione concreta.
Il rapporto mette in luce alcuni punti chiave:
Solo il 21% delle aziende a livello globale riconosce appieno il duplice ruolo della tecnologia nella riduzione dell'impronta di carbonio e nel raggiungimento degli obiettivi ambientali. Sebbene il 54% delle iniziative di sostenibilità sia inserito nei processi di reporting esistenti, solo il 19% utilizza in modo completo i dati per guidare le decisioni strategiche. Il 55% delle aziende ritiene che l'AI avrà un impatto significativo sui propri obiettivi di sostenibilità, ma il 62% limita ancora l'uso dell'AI all'analisi di dati storici per monitoraggio e reportistica.
Il rapporto offre alle organizzazioni un’analisi approfondita e insight strategici per rafforzare e ottimizzare l’impegno verso la sostenibilità.
Condotto tra agosto e settembre 2024, lo studio esplora il rapporto tra sostenibilità e tecnologia, analizzando i ruoli della strategia, dei dati e dell’AI nel raggiungimento di obiettivi ambientali.