Cop29 e il dilemma del finanziamento climatico

Cop29 e il dilemma del finanziamento climatico


I colloqui sul clima delle Nazioni Unite, Cop29, che si terranno a Baku, in Azerbaijan, si concentreranno sul finanziamento climatico e sulla necessità di un nuovo obiettivo annuale per sostituire il precedente impegno di $100 miliardi, fissato nel 2009 e in scadenza alla fine di quest'anno. Il tema principale è come raggiungere l'obiettivo di aiutare i paesi in via di sviluppo ad affrontare i costi legati ai cambiamenti climatici. Il consenso generale è che i finanziamenti climatici disponibili per i paesi in via di sviluppo non sono sufficienti a fronteggiare l'aggravarsi degli impatti climatici.

L'obiettivo del finanziamento climatico: un dilemma globale

Le organizzazioni ambientaliste chiedono ai governi dei paesi più ricchi di contribuire a un nuovo obiettivo collettivo quantificato (NCQG) sui finanziamenti climatici.


Le stime variano da $500 miliardi a $1 trilione all'anno, ovvero meno dell'1% del PIL globale. Alcune stime arrivano a $5 trilioni. L'World Resources Institute sostiene che stabilire un obiettivo più ambizioso sarà essenziale per aiutare i paesi vulnerabili ad adottare energie pulite e altre soluzioni a basse emissioni di carbonio e a costruire la resilienza agli impatti climatici sempre più gravi.

Tra i sostenitori di un nuovo obiettivo di finanziamento climatico si trova anche Debbie Hillier, di Mercy Corps, secondo la quale il finanziamento climatico non è un atto di carità, ma una questione di responsabilità e giustizia. Hillier sottolinea che i paesi che hanno contribuito maggiormente alla crisi climatica devono assumersi la responsabilità di trovare una soluzione.

Chi dovrebbe pagare?

Finora, i contributi finanziari che hanno permesso ai paesi in via di sviluppo di perseguire una crescita a basse emissioni di carbonio e una maggiore resilienza climatica provengono da paesi definiti dalla Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) come "ad alto reddito".


businesscommunity.it/blog/images/10Nov2024Cop29_e_il_dilemma_del_finanziamento_climatico' target='_blank'>Cop29 e il dilemma del finanziamento climatico
Clicca per ingrandire l'immagine




marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -