
Si punta a migliorare l'offerta di servizi e sistemi digitali basati su tecnologie all'avanguardia, tra cui l'AI, ottimizzando l'intera filiera attraverso l'uso intelligente dei dati e la modernizzazione dei processi. La sinergia tra l'esperienza di Accenture in piattaforme digitali, AI, connettività, IoT, cybersecurity e service design, e la competenza tecnologica di Fincantieri nel settore navale e della difesa, promette di generare nuove capacità tecnologiche e attrarre talenti nel settore. Una delle prime iniziative strategiche di Fincantieri Ingenium è lo sviluppo di Navis Sapiens, un ecosistema digitale progettato per le navi di nuova generazione e per l'upgrade delle flotte esistenti.
Questo progetto si sviluppa su tre fronti principali:
- sviluppo di servizi applicativi per ottimizzare l'efficienza operativa e la gestione del ciclo di vita delle navi e delle infrastrutture di terra;
- creazione di una piattaforma digitale per abilitare l'uso degli applicativi e funzionalità avanzate basate sull'AI, garantendo la sicurezza informatica;
- realizzazione di un marketplace per lo scambio di soluzioni, anche di terze parti, con l'obiettivo di offrire servizi ad alto valore aggiunto e abilitare nuovi modelli di business per l'intero ecosistema marittimo.
La prima nave equipaggiata con Navis Sapiens dovrebbe entrare in servizio entro la fine del 2025. Parallelamente a Navis Sapiens, si prevede di potenziare la connettività e lo scambio di dati in tempo reale tra le navi e l'ecosistema terrestre, inclusi porti e cantieri, attraverso una soluzione di interoperabilità mare-terra.
L'intento è quello di incrementare l'efficienza inter-funzionale dei processi e rafforzare la competitività dei porti italiani, migliorando l'efficienza lungo l'intera catena del valore, sia marittima che terrestre, e le performance delle operazioni portuali. La sostenibilità è un elemento centrale di tutte le iniziative promosse.
I sistemi sviluppati mirano a ridurre l'impatto ambientale attraverso l'ottimizzazione energetica guidata dai dati, supportando gli armatori nella riduzione dei consumi. Pierroberto Folgiero, amministratore delegato e direttore generale di Fincantieri, ha affermato: "Con Fincantieri Ingenium si rafforza la nostra posizione di leadership nell'innovazione tecnologica applicata alla cantieristica e all'industria navalmeccanica.
Questa joint venture rappresenta un passo strategico per accelerare la digitalizzazione del settore, facendo leva sull'intelligenza artificiale e sulle tecnologie più avanzate. Grazie alla sinergia con Accenture, svilupperemo soluzioni all'avanguardia che renderanno le nostre navi e infrastrutture sempre più connesse, efficienti e sostenibili, consolidando il ruolo di Fincantieri come leader globale nel settore".
Teodoro Lio, Amministratore Delegato di Accenture Italia (nella foto), ha aggiunto: "Siamo entusiasti di questa joint venture con Fincantieri, che rappresenta un importante passo avanti nell'innovazione del settore marittimo e un esempio concreto di collaborazione tra due realtà impegnate a trasformare il mercato e creare nuovo valore. Con Fincantieri Ingenium, uniamo le rispettive eccellenze per plasmare nuove modalità operative che trasformeranno le operazioni marittime facendo leva sulle tecnologie di frontiera".
Le iniziative intraprese e quelle future promettono di generare un valore significativo per Fincantieri, per l'ecosistema marittimo italiano e per l'intero Paese, con un impatto positivo su scala globale. La partnership tra Fincantieri e Accenture segna un punto di svolta per il settore, aprendo la strada a un futuro marittimo più connesso, efficiente e sostenibile.
Clicca per ingrandire l'immagine
marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -