Se hai la sensazione che la tua strategia digitale stia zoppicando, molto probabilmente è perché lavori per compartimenti stagni. C'è un freelance che si occupa di SEO, uno di copywriting, uno di marketing e un altro ancora di advertising.
Oltre ad essere un processo gravoso e costoso, non ti porta ad avere una squadra unita che lavori nella stessa direzione. Quello che dovresti fare è trovare un'agenzia che unisca SEO, paid advertising su Google, digital marketing, PR e altre attività in un unico preventivo.
Per i non addetti al settore, la SEO è semplicemente riuscire a piazzare il proprio sito e le pagine nelle prime posizioni di Google. Alle spalle però c'è un grande studio, una tecnica approfondita e l'opportunità di crescere guadagnando un traffico organico di tutto rispetto.
La tecnica ha bisogno di curare ogni dettaglio: struttura del sito, link, user experience, creazione dei contenuti e parole chiave. Strategia, visione e qualità sono il segreto vincente. Con l'aiuto di un'agenzia specializzata questa attività non solo non penalizzerà ma fornirà un supporto prezioso per ottenere risultati solidi e che durino nel tempo.
La paid advertising di Google è il sistema pubblicitario che dà modo di comparire nella parte alta dei risultati di ricerca se il contenuto è inerente alle ricerche dell'utente e se le parole chiave sono corrette.
Con la pubblicità a pagamento i primi ingressi arrivano rapidamente e si ha tutto sotto controllo tramite insight misurabili.
Si sa in tempo reale quanti clic si ottengono, le conversioni e quanto è costato ogni risultato e se qualcosa non funziona si può intervenire correggendo.
Se dovessimo confrontare i due servizi potremmo notare differenze tra:
- Tempo per ottenere risultati. Nel caso del posizionamento potrebbero volerci settimane o mesi mentre nel secondo iniziano in modo immediato;
- Benefici sul lungo periodo. La SEO continua a funzionare anche dopo la conclusione di alcune attività (salvo aggiornamenti e scossoni) nel campo pubblicitario terminano alla chiusura della campagna;
- Costi. Posizionarsi in modo organico sui motori di ricerca ha spese medio-alte ma fornisce risultati più stabili, la pubblicità ha un'oscillazione di prezzi che può variare di molto.
Non c'è una risposta netta che possiamo dare, ecco perché abbiamo deciso di porre la stessa domanda a TagLab agency, team di esperti che con la propria agenzia SEO e advertising si occupa di seguire a tutto tondo i propri clienti con un portfolio ricco di brand prestigiosi.
I professionisti di TagLab ci hanno mostrato una metafora curiosa: è possibile suonare il pianoforte con una mano sola? La risposta è chiaramente sì, ma non si sta sfruttando tutto il proprio potenziale. Lo stesso vale quindi per una strategia di visibilità, non si dovrebbe scegliere tra tattica SEO per il posizionamento e investimenti pubblicitari. Il lavoro dovrebbe procedere in tandem.
La SEO con tutti gli aggiornamenti del caso è una sorta di maratona: richiede allenamento, tempo, costanza ed essere pronti ai cambiamenti repentini.
Il fai da te è assolutamente sconsigliato, bisogna far sì che i robot che scansionano il sito lo ritengano rilevante, utile e credibile.
Le campagne pubblicitarie, invece, lavorano sul "qui e ora". Hanno un tempo molto più rapido di risposta e fanno sì che gli utenti accedano al portale raggiungendolo attraverso parole chiave specifiche. È fondamentale però che ci sia una solida strategia per evitare di sprecare soldi.
Il consiglio di TagLab Agency è quello di non scegliere tra uno e l'altra: SEO e paid advertising dovrebbero lavorare insieme e non gareggiare uno contro l'altro su chi porta più traffico. Quando lavorano in combo sono una vera e propria macchina da guerra.
Le campagne a pagamento possono testare parole chiave e messaggi utili anche per la SEO.
I contenuti ottimizzati organicamente aumentano la qualità delle landing e abbassano il costo per clic. I dati si intrecciano. Le strategie si alimentano a vicenda. È collaborazione, non competizione.
Nel web cercando si trovano davvero centinaia di agenzie che si occupano di diversi servizi, quello che possiamo suggerirti è di trovare un team che crei un preventivo su misura in base agli obiettivi e alle effettive esigenze. Non trascurare l'aspetto umano: l'intesa si percepisce subito, ed è fondamentale trovare una squadra con cui sia piacevole collaborare per portare avanti l'attività nel tempo.
Tra gli aspetti da considerare c'è il portfolio: si tratta di una sorta di biglietto da visita che testimonia i casi studio, i brand con cui hanno già lavorato e le attività svolte.
Questo offre una panoramica di cosa ci si può aspettare ed è anche possibile leggere, in alcuni casi, le recensioni.
Firmare un contratto con un'agency che offra un servizio a tutto tondo è un'opzione top: in questo modo la squadra è già coesa, specializzata e potrà garantirti puntualità nelle consegne.
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo
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