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Come trovare la giusta agenzia per unire SEO e paid advertising su GoogleCome trovare la giusta agenzia per unire SEO e paid advertising su Google


Se hai la sensazione che la tua strategia digitale stia zoppicando, molto probabilmente è perché lavori per compartimenti stagni. C'è un freelance che si occupa di SEO, uno di copywriting, uno di marketing e un altro ancora di advertising.

Oltre ad essere un processo gravoso e costoso, non ti porta ad avere una squadra unita che lavori nella stessa direzione. Quello che dovresti fare è trovare un'agenzia che unisca SEO, paid advertising su Google, digital marketing, PR e altre attività in un unico preventivo.



Cos'è la SEO e perché è utile per un sito web

Per i non addetti al settore, la SEO è semplicemente riuscire a piazzare il proprio sito e le pagine nelle prime posizioni di Google. Alle spalle però c'è un grande studio, una tecnica approfondita e l'opportunità di crescere guadagnando un traffico organico di tutto rispetto.

La tecnica ha bisogno di curare ogni dettaglio: struttura del sito, link, user experience, creazione dei contenuti e parole chiave. Strategia, visione e qualità sono il segreto vincente. Con l'aiuto di un'agenzia specializzata questa attività non solo non penalizzerà ma fornirà un supporto prezioso per ottenere risultati solidi e che durino nel tempo.

Cosa si intende per paid advertising e quali vantaggi offre

La paid advertising di Google è il sistema pubblicitario che dà modo di comparire nella parte alta dei risultati di ricerca se il contenuto è inerente alle ricerche dell'utente e se le parole chiave sono corrette.


Con la pubblicità a pagamento i primi ingressi arrivano rapidamente e si ha tutto sotto controllo tramite insight misurabili.

Si sa in tempo reale quanti clic si ottengono, le conversioni e quanto è costato ogni risultato e se qualcosa non funziona si può intervenire correggendo.

Un confronto tra SEO e PPC

Se dovessimo confrontare i due servizi potremmo notare differenze tra:

- Tempo per ottenere risultati. Nel caso del posizionamento potrebbero volerci settimane o mesi mentre nel secondo iniziano in modo immediato;

- Benefici sul lungo periodo. La SEO continua a funzionare anche dopo la conclusione di alcune attività (salvo aggiornamenti e scossoni) nel campo pubblicitario terminano alla chiusura della campagna;

- Costi. Posizionarsi in modo organico sui motori di ricerca ha spese medio-alte ma fornisce risultati più stabili, la pubblicità ha un'oscillazione di prezzi che può variare di molto.


Meglio SEO o paid advertising?

Non c'è una risposta netta che possiamo dare, ecco perché abbiamo deciso di porre la stessa domanda a TagLab agency, team di esperti che con la propria agenzia SEO e advertising si occupa di seguire a tutto tondo i propri clienti con un portfolio ricco di brand prestigiosi.

I professionisti di TagLab ci hanno mostrato una metafora curiosa: è possibile suonare il pianoforte con una mano sola? La risposta è chiaramente sì, ma non si sta sfruttando tutto il proprio potenziale. Lo stesso vale quindi per una strategia di visibilità, non si dovrebbe scegliere tra tattica SEO per il posizionamento e investimenti pubblicitari. Il lavoro dovrebbe procedere in tandem.

La SEO con tutti gli aggiornamenti del caso è una sorta di maratona: richiede allenamento, tempo, costanza ed essere pronti ai cambiamenti repentini.

Il fai da te è assolutamente sconsigliato, bisogna far sì che i robot che scansionano il sito lo ritengano rilevante, utile e credibile.

Le campagne pubblicitarie, invece, lavorano sul "qui e ora". Hanno un tempo molto più rapido di risposta e fanno sì che gli utenti accedano al portale raggiungendolo attraverso parole chiave specifiche. È fondamentale però che ci sia una solida strategia per evitare di sprecare soldi.

Il consiglio di TagLab Agency è quello di non scegliere tra uno e l'altra: SEO e paid advertising dovrebbero lavorare insieme e non gareggiare uno contro l'altro su chi porta più traffico. Quando lavorano in combo sono una vera e propria macchina da guerra.

Le campagne a pagamento possono testare parole chiave e messaggi utili anche per la SEO.

I contenuti ottimizzati organicamente aumentano la qualità delle landing e abbassano il costo per clic. I dati si intrecciano. Le strategie si alimentano a vicenda. È collaborazione, non competizione.

Cercare la giusta agenzia che ti segua a 360 gradi

Nel web cercando si trovano davvero centinaia di agenzie che si occupano di diversi servizi, quello che possiamo suggerirti è di trovare un team che crei un preventivo su misura in base agli obiettivi e alle effettive esigenze. Non trascurare l'aspetto umano: l'intesa si percepisce subito, ed è fondamentale trovare una squadra con cui sia piacevole collaborare per portare avanti l'attività nel tempo.

Tra gli aspetti da considerare c'è il portfolio: si tratta di una sorta di biglietto da visita che testimonia i casi studio, i brand con cui hanno già lavorato e le attività svolte.

Questo offre una panoramica di cosa ci si può aspettare ed è anche possibile leggere, in alcuni casi, le recensioni.

Firmare un contratto con un'agency che offra un servizio a tutto tondo è un'opzione top: in questo modo la squadra è già coesa, specializzata e potrà garantirti puntualità nelle consegne.

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