La società di consulenza EY ha premiato le migliori aziende italiane durante l’evento Premio EY L’Imprenditore dell’Anno, giunto alla sua XXVII edizione. Le aziende vincitrici si sono distinte per la capacità di rinnovarsi e contribuire alla crescita economica, ambientale e sociale del Paese.
La vincitrice nazionale del Premio EY L’Imprenditore dell’Anno 2024 è stata Giovanna Vitelli, presidente di Azimut-Benetti Spa. Azimut-Benetti Spa è una società leader nel settore della nautica da diporto, specializzata nella produzione di yacht di lusso.
Oltre alla categoria principale, il premio EY L’Imprenditore dell’Anno ha premiato le eccellenze in altre categorie.
Il premio Family Business è stato assegnato ad Alessandro Zucchetti, ceo di Zucchetti, per la sua capacità di guidare l'azienda verso la crescita e l'innovazione, mantenendo un forte legame con le radici familiari e aprendosi al mercato internazionale.
Il premio Global Growth è stato assegnato a Matteo Storchi, presidente e amministratore delegato di Comer Industries Spa, per la sua visione strategica e il coraggio dimostrato nell'espansione internazionale dell'azienda, consolidandone la posizione di leader a livello globale.
Il premio Innovation è stato assegnato a Chiara Pertosa, ceo di Sitael Spa, per aver trasformato l'impresa di famiglia in un punto di riferimento per l'innovazione aerospaziale, triplicando il fatturato e lanciando progetti pionieristici.
CO.P Spa Società Benefit, Piero Saleri, Presidente di O.M.S. Saleri Spa, e Leonardo Spadoni, amministratore delegato di Molino Spadoni Spa.